martedì 25 aprile 2017

Intervista a Elisa Artemide


Elisa Artemide è nata a Bologna il 23 Giugno 1977. Si è diplomata alla scuola di moda, dopodiché si sposata. Oltre a Bologna ha vissuto in altre città tra cui Roma e Bergamo. Ha iniziato 4 anni fa a scrivere fanfiction su un noto manga giapponese, City Hunter, e poi spronata da alcune amiche si è buttata sul romance. Di lei sono già stati pubblicati sul sito Amazon: La luce oltre l'oscurità, Un cuore da salvare (The Walker trilogy vol.1) e la Saga dei Guardiani, Schiava di un angelo e Schiavo per amore.
Oggi si è prestata alla mia prima giornata autore e questa è l'intervista che io e voi mie care Sweety le abbiamo fatto!!!!

Quando hai iniziato a scrivere e cosa hai scritto?
Dunque ho iniziato 4 anni fa, a 35 anni scrivendo delle fanfiction su un noto manga giapponese, City Hunter, poi incitata da alcune amiche mi sono buttata sul romance.

Quale delle tue ff hai trasformato in romanzo?
Solo per amore, poi Accordo d'amore (che cambierà titolo) e poi vedremo.

Hai cambiato molti generi letterari ma qual è il tuo preferito?
Il romance mi piace di più scriverlo.

Stili una scaletta prima di scrivere un romanzo o un racconto o vai dove ti porta la storia?
Diciamo che prima mi faccio un'idea della storia a grandi linee, ho sempre in mente come inizia e come finisce.. è il mezzo che va per i fatti suoi.

Quando scrivi vuoi silenzio assoluto o preferisci la musica? Se si, cosa ascolti?
Dipende da come mi alzo la mattina, di solito però ascolto la musica perché mi può aiutare. Per esempio in questi giorni ho utilizzato due canzoni dei Coldplay e la canzone di De'ree tratta dal film Romeo+ Giulietta con Di Caprio in Dentro l'oscurità. Ascolto anche Adele e i Queen di cui sono una fan sfegatata. I Coldplay stanno facendo da colonna sonora per Dentro l'oscurità ma ascolto anche Adele.

La tua saga fantasy ha delle bellissime storie d'amore al suo interno ... come hai unito i generi?
Volevo fare una cosa diversa dal solito angeli/umani (Fallen è un es) perché è stata presa in altre serie e volevo essere differente.

Il tuo autore/autrice preferito/a?
La Malpas … THIS MAN TRILOGY è la saga preferita per me.

In che situazione ama scrivere i suoi libri? Di notte di giorno, in una stanza particolare, in un momento particolare della sua giornata, in viaggio?
Di giorno, nel mio caldo letto.

Ti é mai capitato di bloccarti e non riuscire ad andare avanti con una storia? Se si, come lo hai superato?
Eccome mi blocco!! Di solito chiudo word e faccio qualcos'altro tipo leggere o guardare le serie tv perché quando si scrive è sempre meglio fare un passo indietro.

Hai un personaggio storico preferito?
Direi di no.

Ti capita mai di essere in giro e avere improvvisamente l'idea per uno sviluppo della storia e dover correre a casa a scrivere?
Sì quando sono al supermercato magari, ma non corro a casa. Purtroppo le faccende domestiche bisogna farle.

Ti piacerebbe partecipare ad un forum e magari far diventare i tuoi personaggi "reali" grazie ad un gioco di ruolo?
Si sarebbe bello.

Quanto è importante per te il rapporto con le lettrici e quanto sono importanti i social?
Le lettrici sono indispensabili per me perché la loro opinione mi aiuta a migliorare e facebook nonostante i tanti difetti è fondamentale per farsi pubblicità

Se dovessi tirare fuori uno e uno solo dei tuoi personaggi dal libro in cui è contenuto .... CHI SAREBBE???? (Sono tutti manzi ... voglio vedere chi tiri fuoriiiiii)
Il mio Blake, sono innamorata pazza di lui

A quale autore ti sei ispirata? Perché ho letto i tuoi estratti e scrivi divinamente, io venderei la mia anima a satana per scrivere così come te.
Grazie, magari scrivessi divinamente.. ho tanto da imparare... beh mi ispiro alle grandi come la Malpas, James, Emma Chase.

A chi ti ispiri per tirare fuori questi manzi?
Li scovo nelle pubblicità e nelle serie tv.

Che relazione c’è tra la scrittura e la società. E i social quanto sono importanti???
Mmm domanda difficile... nei libri ci sono temi attuali come la violenza sulle donne e l'omosessualità. I social sono molto importanti per la pubblicità.

Ti piacerebbe scrivere un romanzo a 4 mani? Hai un'autrice preferita?
Sì mi piacerebbe scrivere un romanzo con tante autrici che stimo: Elisa Gentile, Silvia GurieriKoraline LF, Kristen Kayle... e chissà magari se la signora Gioia, che naturalmente è entrata a far parte delle mie autrici preferite, vuol fare qualcosa insieme...

Come ti nasce l'idea per scrivere una determinata storia?
A volte nasce per caso, a volte nasce guardando una serie o un film

Hai sempre voluto fare la scrittrice o il tuo sogno era un'altro?
Il mio sogno da ragazzina era diventare una stilista di moda, poi il sogno non si è realizzato. Scrivere romanzi è iniziato tutto per caso

Quali sono le tue paure durante la pubblicazione di un tuo romanzo?
Di deludere voi lettrici.

A quale dei tuoi personaggi sei più legata?
Ovviamente a Blake.

Quale personaggio hai faticato a scrivere?
Sempre Blake, non è facile descrivere il lato oscuro di un personaggio.

Ti é mai capitato di trovare ispirazione in uno dei tuoi sogni, se si raccontaci!
Sì mi è capitato. Ho sognato che ero una strega e stavo dipingendo le mura di un casa famiglia e Thor (il mio principe dei lupi) è entrato con la sua tipa ma desiderava me.. è una scena che utilizzerò nel suo libro.. lo so son matta XD

Se potessi "Rubare" una qualità ad un tuo personaggi... a chi ruberesti e cosa?
Vorrei rubare la forza di Elen.

Come riesci a conciliare la scrittura con la quotidianità?
Mi organizzo le giornate!

Parliamo di animali... qual è il tuo preferito????
Il cane? Il gatto? AMO LE BALENE!

Parliamo di copertine ... ne ho viste alcune delle tue e le trovo strepitose... come trovi le idee?
Alcune cover me le fanno, quelle della saga fantasy invece li ho scovate in un sito di immagini gratis e le ho adattate

Come passerai San Valentino?????
Come un giorno normale, per me San Valentino è per ragazzini. Un uomo ti deve dimostrare il suo amore ogni giorno

Quale evento non racconterai mai in un tuo romanzo?
Non credo che non ci sia un evento che non racconterò, penso che non farò mai morire un personaggio

La tua canzone del cuore?
I was born to love you dei Queen.

Il tuo libro a cui sei più affezionata? (lo so che è difficile!!!)
La luce oltre l'oscurità.

Come nascono le tue storie? Solo dalla tua fantasia? Oppure ti capita di sentire, leggere, imbatterti in una storia che ti ispira... magari una persona sconosciuta che incroci per strada e che per qualche motivo fa scattare la tua inventiva?
Le mie storie nascono dalla mia fantasia però, a volte, mi capita di guardare una serie tv o un film e sentirmi ispirata da certe scene. Per es Schiava di un angelo è nata come storia perché volevo scrivere un fantasy con protagonisti Jamie e Dakota

Chi sei nella vita di tutti i giorni?
Una disoccupata che cerca di sopravvivere in questo mondo

Cosa ti piace cucinare?!
Io sono bolognese quindi lasagne ovvio

Come ti vedi fra 10 anni?
Se ci arrivo fra 10 anni. Non lo so.. non ci penso mai al futuro, può darsi che ci scoppia la terza guerra mondiale tra qualche mese quindi non mi vedo tra 10 anni

Quanto c'è di te nei tuoi personaggi? Se potessi, chi vorresti essere?
 Il prologo di La luce oltre l'oscurità è autobiografico. Ho vissuto tre mesi in mezzo alla strada perché ho perso il lavoro e la casa e tutte le mie sensazioni le ho fatte dire a Rose... e poi vuoi mettere Blake??

Visto che ho appena cominciato, ti chiedo: tu come sopravvivi all'editing? Di quanti mesi hai bisogno affinché il testo sia impeccabile?
Io non ho nessuno perché sono una self, ho una beta, la magnifica Terry Monaco che in una settimana mi legge il libro quando è finito e mi sottolinea gli errori

Da lettrice e autrice, non esordiente come me, cosa cerchi in un testo? Quali sono le parti vincenti che catturano l'attenzione dei lettori? In poche parole cosa cercano secondo te?
Allora a me stanno parecchio sui maroni la gente che guarda come sono i caporali o se ci sono i refusi. Io ho letto dei libri che sono scritti perfettamente, ma che ho lasciato a metà perché la storia era noiosa. Per me è la storia che conta perché può avere la cover più bella del mondo ed essere scritto perfettamente, ma se non ti sa trasmettere emozioni allora meglio non leggerlo

Quando scrivi qualcosa di nuovo, chi è il primo ad avere il piacere???? 
Terry Monaco la mia beta ufficiale!

Arrivano prima i personaggi o i prestavolto?
I prestavolto, prima di iniziare un libro devo avere chiaro in mente i miei personaggi per descriverli meglio.

Se dovessi dare un solo consiglio a noi emergenti, cosa diresti?
Ma anche io sono emergente. Comunque il mio consiglio è di non mollare mai!

Il tuo film preferito?!
Ghost.

Il film che guardi quando stai giù? 
HellBoy mi fa morire dal ridere lui!

Se dovessi fare un viaggio dove ti piacerebbe andare e perché?
Vorrei andare in Nuova Zelanda a vedere le balene dal vivo.


Posta un commento