Top Social

[Recensione] Beautiful Girls di Lynn Weingarten

sabato 29 dicembre 2018

Buongiorno a tutti readers,
oggi vi parlerò di Beautiful Girls il libro Mystery Young Adult di Lynn Weingarten uscito il 23 Agosto grazie alla Newton Compton.

Beautiful Girls
di Lynn Weingarten

Uscita: 23/08/2018
E-book: € 0,99
Cartaceo: € 9,90
Pagine: 320
Editore: Newton Compton
Genere: Mystery Young Adult 
Link d'uscita: https://amzn.to/2BUrkJd
Dicono che Delia si sia data fuoco nel capannone del suo patrigno. Si parla di suicidio, ma June non ci crede. June e Delia sono sempre state inseparabili. La loro amicizia era la cosa più importante di tutte: veniva prima dei ragazzi, prima delle famiglie. Era simile a una relazione d’amore, ma era anche… molto di più. C’erano migliaia di segreti che le tenevano unite, come sottilissimi fili di seta che formavano un legame indissolubile. Esattamente un anno fa, tutto è cambiato. Quella notte June, Delia e Ryan – il ragazzo di June – volevano divertirsi un po’. Poi, però, le cose sono sfuggite al loro controllo. E nella luce pallida del mattino, June ha capito che niente sarebbe più stato come prima. Adesso, a un anno di distanza, Delia è morta. June è sicura che sia stata assassinata. E sente il dovere di scoprire la verità… Che è di gran lunga più complicata di quello che avrebbe mai potuto immaginare.
Recensione

June e Delia sono amiche inseparabili. Entrambe hanno una situazione familiare tristemente disastrosa.
June vive da sola con la madre, una donna fragile e insicura che annega i suoi fallimenti e dispiaceri nell'alcool, trascurando la figlia.
Delia, dopo la fuga del padre, vive con la madre, una donna succube e priva di personalità, e il patrigno, un illustre chirurgo con non poche deviazioni mentali.
L'emarginazione le avvicina e rende la loro amicizia qualcosa di speciale e unico, sino a quando, June incontra Ryan. I due si fidanzano e il rapporto con Delia, inevitabilmente, si incrina, portandole a un allontanamento progressivo.
A scuola, una mattina arriva una terribile, quanto macabra notizia, Delia si è tolta la vita dandosi fuoco. June come tutti, rimane sconvolta, ma non inerme. Da questo istante le ragazza, incredula verso ciò che è accaduto farà di tutto per scoprire la verità.

"Delia divorava la vita a grandi bocconi, con avidità, e la ingurgitava tutta d'un fiato. Niente per lei era mai stato facile - la sua famiglia aveva un sacco di casini. Certa roba alla fine ti entra nel cervello. Ma anche se tutto andava male, e intendo male di brutto, non avrebbe mai scelto di andarsene da questo mondo finché aveva ancora una possibilità di cambiare le cose".

Il romanzo mi è piaciuto abbastanza, ma non lo promuovo completamente, la storia è avvincente sino a un certo punto, in seguito raggiunge dei toni, a mio avviso, un po' eccessivi.
Lo stile è fluido e cattura il lettore. La lettura è rapida, in quanto la scrittrice incuriosisce tenendo sempre viva l'attenzione.
Molti sono i temi affrontati che, principalmente, riguardano il mondo giovanile come quello della droga, dell'emarginazione e dell'amicizia.
Le ambientazioni, come i personaggi, sono ben descritti e inserti nel contesto narrativo.
Molto brava l'autrice nel descrivere le sensazioni delle due protagoniste ed a rendere il lettore parte integrante della narrazione, tuttavia, il romanzo non mi ha convinta sino in fondo, nonostante i colpi di scena.
Probabilmente mi aspettavo un'evoluzione differente della storia, nonché epilogo e per questa ragione assegno tre stelle e mezzo.


VALUTAZIONE:

Post Comment