Top Social

[Review Party] Bugiardo di Ylenia Luciani

giovedì 4 marzo 2021

Ciao a tutti readers, 
oggi il blog ospita il review party di Bugiardo il nuovo contemporay romance di Ylenia Luciani uscito il 01 Marzo in self publishing.

Bugiardo
di Ylenia Luciani


Uscita: 01/03/2021
Prezzo e-book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 9,45
Pagine: 267
Editore: Self-Publishing
Genere: Contemporary romance 
Un patto.
Un ricatto.
Una bugia.
Un matrimonio d’interesse da entrambe le parti.
Ma quando tutto sfugge di mano e vengono a galla segreti mai confessati, allora ciò che poteva sembrare solo terribile potrebbe diventare l’inferno.
Thomas Walsh è un nobile e il suo titolo lo rende più ricco dei soldi che possiede. Ma la sua ossessione potrebbe rovinarlo per sempre.
Kristel O’Brien ha soli 25 anni, ma la grinta e la determinazione di una donna matura. Cedere a un ricatto è l’unica cosa giusta da fare per poter stringere tra le mani la cosa a lei più cara.
Riusciranno a resistere un anno di tempo per ottenere entrambi la libertà?


Recensione

Kristel O’Brien è una giovane interior designer, orfana di entrambi i genitori, vive nella sfarzosa e ricca villa del nonno materno, che pensa a lei da quando ha 13 anni e facendola vivere nel lusso. 
Una vita agiata solo all’apparenza, perché in realtà la vita di Kristel è tutt’altro che felice. 
Le manca la cosa più importante, quello che ogni persona dovrebbe avere: l’amore. L’amore per tutto ciò che le resta della sua famiglia, un amore che suo nonno non le ha mai dato. 

“Vi sembrerà un’espressione infelice, probabilmente la è, ma Lord William FitzGerald, duca di Leinster, non è stato proprio uno stinco di santo, soprattutto con me, la sua tanto ʽodiataʼ nipote, di cui non avrebbe mai voluto sapere neppure l’esistenza, dato che mi reputa la causa della morte della sua unica figlia.” 

Fin dalle prime righe, l’autrice ha saputo presentare i personaggi e la loro storia in maniera chiara e precisa, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile, attraverso una capacità molto spiccata di descrivere le loro emozioni in grado di catturare il lettore e farlo entrare fin da subito all’interno della storia. 
Tutto diventa ancor più interessante e sconvolgente quando il vecchio Lord FitzGerald, in punto di morte, comunica le sue volontà alla nipote: se vuole ereditare tutta la sua immensa fortuna dovrà sposarsi, ma non con un uomo qualunque, bensì con un uomo ricco e di sangue blu per poter riportare in alto il suo cognome, e restare sposata per almeno un anno. 

«Ti dovrai sposare, Kristel, ma di certo non con un uomo inutile come ha fatto quella sciocca di tua madre. Sposerai un nobile e prenderai il suo cognome, dopodiché verrete a vivere in questa villa e porterai avanti la mia memoria, la mia proprietà, i miei sacrifici, la mia vita passata e quella di tua madre. Solo dopo aver fatto tutto questo avrai la mia eredità e le tue lettere». 

Di quali lettere sta parlando Lord FitzGerald? Quelle che la madre di Kristel ha scritto alla figlia durante la gravidanza, sapendo che non sarebbe sopravvissuta al parto. 
Kristel è furiosa per questo ennesimo colpo basso del nonno, per lei sapere dell’esistenza di quelle lettere equivale a conoscere finalmente sua madre; questo è il solo prezioso tesoro che le interessa. 
Ma per averlo dovrà sottostare a un ricatto bieco e ingiusto. 
Trovo che l’idea della Luciani di tessere una trama di questo tipo, abbia dato al romanzo un tocco di originalità, permettendo di elaborare una storia avvincente, romantica e piena di suspense proprio come quella che incontriamo nel suo nuovissimo romanzo intitolato Bugiardo. 
Ma – perché c’è sempre un ma, in ogni storia – la scelta di Kristel capita proprio sul ricco e “selvaggio” Thomas Walsh, che sebbene riluttante all’inizio, accetterà di buon grado di prendere in sposa una ragazza più giovane di lui di dieci anni e che non ha nulla del suo ideale di donna, quelle con cui di solito si accompagna. 
Perché? Semplice, Kristel rappresenta la sua ancora di salvezza. 

«Il caro nonnino ha messo una condizione: sua nipote dovrà sposare un nobile o non riceverà un centesimo, ma, se lo farà, dopo un anno sarà così ricca da potersi comprare l’Irlanda intera!» 
«Felice per la nipotina fortunata, ma questo cosa diavolo c’entra con me?» 
«Dannazione, Thomas, a volte penso che tu sia stupido! Tu sei un dannato nobile, quel dannato nobile!».

Solo un anno, dodici mesi durante i quali Kristel e Thomas dovranno rispettare il loro accordo e vestire i panni di marito e moglie, dopo di che entrambi avranno ciò che vogliono: lei le sue amate lettere e lui i soldi che gli permetteranno di salvarsi la vita. 
Ma siamo proprio sicuri che questo rimarrà solo un banale e sterile accordo? 
O forse tra i due “sposini” potrebbe scattare qualcosa di più? 
L’attrazione tra i due è forte e al cuore non si comanda, lo sappiamo bene, ma cosa succederà tra Thomas e Kristel? 
E quali oscuri e pericolosi segreti nasconde l’affascinante nobile dall’aspetto selvaggio? 
Leggendo questo nuovo ed emozionante romanzo di Ylenia Luciani è impossibile non venire catturati dalla storia, la sua capacità di raccontare i fatti, la perfetta padronanza della lingua e la passione con cui ha scritto la storia di Kristel e Thomas non possono far altro che rapirti e tenerti incollato alle pagine fino alla fine. 
Ho pianto diverse volte durante la lettura di Bugiardo, dall’inizio per la dolcezza con cui l’autrice dedica il romanzo a suo fratello Davide, scomparso purtroppo troppo presto, alla fine quando ci regala un finale che non potrebbe essere diverso da quello scritto ma che, allo stesso tempo, riesce a regalare al lettore un ultimo e inaspettato colpo di scena, quale ciliegina su una torta già bellissima. 
Questo nuovo romanzo della Luciani, non è altro che la conferma della sua bravura come autrice, che ho avuto modo di apprezzare già con altri suoi romanzi, nonché un inno a ciò che, alla fine, tira le fila dell’esistenza di tutti noi: l’amore! 
Senza dilungarmi oltre e rischiare di diventare noiosa, faccio i miei complimenti all’autrice, che ha scritto una storia davvero coinvolgente e appassionante, ed esorto voi, miei cari readers, a leggere Bugiardo e a farmi sapere cosa ne pensate. 
Io, come sempre, vi auguro una piacevolissima lettura e vi do appuntamento alla prossima recensione! 


VALUTAZIONE:

Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo

Post Comment