Top Social

[BlogTour] "7 giorni" di Pablo Cerini "Le tematiche"+ Giveaway

mercoledì 3 maggio 2017

Buongiorno a tutti carissimi lettori,
oggi sul blog c'è la terza tappa del BlogTour dedica al libro "7 giorni" di Pablo Cerini. Oggi io vi parlerà dei temi che sono affrontati in questo libro. Infine non vi dimenticare di partecipare al giveaway dove si possono vincere ben 5 copie autografate.

7 giorni


Autore: Pablo Cerini
Pubblicato: Novembre 2016 da Amazon
Formato: Brossura
Pagine: 165
Genere: Narrativa Contemporanea


"F. guarda il miscuglio di grigiore cittadino e luce dietro i grattacieli.

Sembra che l'aurora abbia ormai rinunciato all'ambizione di poter restituire un po’ di bellezza al panorama e si accontenta solo di mischiare i propri raggi alla tavolozza di amarezza con cui la città è stata dipinta."
La vita li ha fatti arrivare stanchi al momento della verità, ma invece il destino li chiama ad essere pronti. In gioco c'è tutto. La carriera. L'amore. Il senso di tutti i giorni spesi fino ad ora. Come si è giunti a qui? Sono passati giorni. 7, per la precisione. 7 giorni in cui tutto poteva essere ripensato e riscritto. Ma l'abitudine e la noia hanno avuto il sopravvento. Poi sarà troppo tardi per svegliarsi. Adesso, accanto a lei. Credevo che si fosse seduta al tavolo da gioco già sconfitta in partenza. Spesso sopravvaluto la mia capacità di capire le persone. E adesso è troppo tardi per il rewind. Siamo in tre sul bordo del precipizio. E uno di noi deve cadere. 
"Mentre F. guida nell'alba nascente, P. pensa al corpo di L., alle parti nude che le sue mani hanno da poco accarezzato.
F. sta parlando di progetti e investimenti ma la sua voce sembra provenire da un programma tv nella stanza a fianco.
P. ripensa al momento in cui la mano di L. gli ha guidato il pene dentro la sua vagina.
La città scorre fuori dal finestrino."
C'è una storia d'amore, in fondo. Anche se parlare d'amore è esagerato. Forse, è sufficiente dire che c'è stato un incontro e due solitudini non hanno più avuto il coraggio di tornare a guardarsi indietro. Qualcun altro pagherà le conseguenze, tanto. In fondo, le figlie di papà si possono permettere tutto. Tranne alzare la testa davanti al proprio papà. Ma uscire dalla solitudine può donare il coraggio necessario al riscatto.
"Vive un terribile deja-vu di quando tornava dal liceo magari più tardi di quanto previsto perché si era fermato nel baretto fuori da scuola a giocare al videogioco di Golden Axe."
Sì, e c'è della nostalgia. Per forza. Perché anche chi non è vissuto negli anni 90 sente la nostalgia per gli anni 90. Sono stati i peggiori di tutti. E i più felici di tutti. Chi ci è vissuto non riesce a dimenticarli. Chi è arrivato dopo cerca disperatamente simulazioni veritiere che lo rendano partecipe di quelle sensazioni esclusive e distruttive.
"Allora è proprio un insoluto, pensa amaramente.
E che cazzo. Forse è colpa del troppo vino che ha bevuto a pranzo, non ha capito bene i segnali che gli stanno attorno.
Il genio della PNL."
E c'è anche il business. Perché quale storia non gira attorno ai soldi? Persino il colpo di scena del Vangelo costa trenta denari. Qui invece abbiamo l'annoiato mondo corporate che parla più con le posizioni del corpo che con il cervello. E le vendite vanno chiuse. Fin dentro le mutande.
"Piove violentemente sugli alberi e sulla cappella nascosta nel bosco. 
L’acqua cola dal crocefisso, rigando i mosaici delle vetrate mentre le gocce penetrano tra le pietre della cupola e bagnano l’affresco del giudizio universale che decora il muro dietro l’altare."
E c'è una visione. Che non interessa a nessuno ma che rimane la pietra angolare di tutto. La pietra su cui scivoleremo sfracellandoci. Perché il perdono arriva. Ma chiede il suo obolo da pagare.

Tematiche 
Solitudine e amore.
Uno dei due protagonisti maschili è stanco della sua vita esistenzialmente insignificante e cerca una donna per uscire da un tunnel di solitudine e depressione e iniziare a vivere una vita normale. L’amore è uno dei temi centrali del vissuto di ciascuno di noi.

PNL.
Tecnica di comunicazione persuasiva utilizzata in ambienti aziendali, viene criticata dal libro a casua delle situazioni di alienazione che introduce sul posto di lavoro. Il libro descrive in modo molto attento le psicologie dei personaggi.

Yoga.
Il libro descrive in modo ironico lo stile di intendere la spiritualità orientale di alcuni Milanesi, che da religione trascendente l’hanno trasformata in moda da happy hour. Il tono della trattazione si avvicina per puro caso (la prima stesura di “Sette giorni” è datata Aprile 2016) al testo della canzone “Occidentali’s karma” e infatti in qualche occasione promozionale il libro è stato affiancato alla canzone di Gabbani.

Cristianesimo.
Uno dei due protagonisti subisce nel corso della vicenda una tramma che lo porta a convertirsi al Cristianesimo. Il libro accenna fuggevolemente anche alla tematica di persone cresciute con un’educazione religiosa da cui si sono distaccate in giovane età e che ora riflettono su quei valori ormai lontani dal loro attuale stile di vita.

Droga.
Uno dei protagonisti fa uso di psicofarmaci e droghe per reggere le pressioni dell’ambiente lavorativo e per compensare la sua bassa autostima. Il libro si concentra su questa motivazione del consumo di stupefacenti, e cioè non come divertimento ma come compensazione di situazioni di malessere psicologico.

Social network.
Molti dialoghi non si svolgono di persona ma su WhatsApp. Il libro riflette sul modo in cui i social network hanno cambiato il nostro modo di comunicare.


Tradimento coniugale.
Attraverso una figura femminile secondaria, il libro accenna al tema dei matrimoni fatti solo per riempire un vuoto esistenziale o per superficiali motivazioni che poi non reggono le prime serie crisi di coppia. Il racconto si fa portavoce di questo trend ormai sempre più in voga.

Gioco d’azzardo.
Uno dei protagonisti maschili ha il vizio del poker che rovina la sua vita, altrimenti tutto sommato spensierata. Il libro ne parla per mostrare come una cosa all'inizio insignificante può ingigantirsi finendo per distruggere una vita.

Giveaway

REGOLE:
·Commentare ogni tappa (specificando la propria mail per essere contattato in caso di vincita)
·Compilare il form
·Diventare followers dei blog e delle rispettive pagine facebook
·Condividere il post taggando almeno 3 amici


Le altre tappe del BlogTour

Post Comment