Top Social

[Recensione] Drago di giada di Mariarosaria Guarino

mercoledì 16 giugno 2021


Ciao a tutti readers,
oggi sul blog vi parlo di Drago di giada il romanzo storico di Mariarosaria Guarino uscito il 16 Dicembre in self publishing. 

Drago di giada
di Mariarosaria Guarino 


Data di uscita: 16/12/2020

Prezzo: ebook € 2,99   cartaceo:  € 13,00

Pagine: 349

Editore: Self-Publishing 

Genere: Romanzo storico

Se nasci alla corte di Joseon, devi imparare presto a guardarti le spalle. La corte è bella come un disegno su pergamena, ma ha equilibri altrettanto fragili. Il fuoco divampa nell’animo di chi anela al potere e proprio quel fuoco, un giorno, divora il palazzo, uccidendo Kim Shi-Yoon, il quinto principe, e sua madre. Cha Seung-Ho non ricorda molto della sua infanzia. Sa solo di essere stato cresciuto dal mercante Cha Sang e tanto gli basta. A volte gli incubi lo soffocano, ma le cose vanno meglio quando parla con il suo amico Lee Hyun-Ki, che grazie alla passione per la medicina, con le sue mani crea pozioni miracolose. I due ragazzi non avrebbero mai creduto di poter essere catapultati in un’avventura che avrebbe cambiato la loro vita. Dal folto dei boschi, infatti, appare Kang Un-Yong, ferito da un traditore. Loro non sanno chi sia quell’uomo, ignorano che in realtà è il secondo principe di Joseon, tuttavia lo aiutano e da quel momento le carte del destino si rimescolano.

Per la gratitudine, Kang Un-Yong li introdurrà tra le guardie reali. L’uomo ha visto il cuore puro di entrambi e sa che grazie a loro potrà proteggere la sua famiglia. Ma nel buio striscia una serpe assetata di potere e dai modi gentili, una serpe che ha le sembianze avvenenti del terzo principe. Bello quanto crudele, Kang Min-Kyung tesse i fili di un nuovo intrigo per togliere il trono al legittimo principe ereditario, Kim Hyun-Shik. Un ciondolo di giada, gioiello che Cha Seung-Ho porta sempre con sé, potrebbe essere la chiave del mistero che c’è dietro gli intrighi di corte e forse risolvere una volta per tutte i nodi. Un nome da riscattare, un principe da proteggere, fanciulle determinate a combattere. Cha Seung-Ho e Lee Hyun-Ki scenderanno all’inferno e non saranno poi così certi di riuscire a risalire. In superficie, infatti, la realtà potrebbe essere molto dura da accettare.

 


Recensione

Avete presente quando state leggendo un libro e nella vostra testa appaiono immagini in stile film? Quando più leggete e vi immedesimate e più quel film prende vita? E voi non riuscite più a chiudere quel libro perché volete che il finale arrivi subito e soddisfi le vostre fantasie?

Beh, se a queste belle sensazioni unite uno stile scorrevole, corretto, perfetto per la storia e il periodo in cui è ambientata, se unite una penna che sa ricreare atmosfere e ambienti come se voi foste lì, allora siete davanti a un romanzo scritto da Mariarosaria.

È solo il secondo libro che leggo di questa autrice, e posso già annoverarlo tra le letture più belle dell'anno.

Delicato, fluido e talmente piacevole da leggere che l'ho divorato in brevissimo tempo.

Drago di giada è uno storico ambientato in Corea, alla corte di Joseon, dove la voglia di potere supera ogni briciolo di umanità. Dove una notte, la regina cerca di mettere in salvo il suo unico figlio Shi-Yoon da un attacco a palazzo. Il principe riesce a fuggire e a salvarsi, non senza incappare nei pericoli che la notte può celare. Cade, sbatte la testa e tutto attorno a lui diventa buio.

Nove anni dopo quella notte, in un villaggio, facciamo la conoscenza di due ragazzi, migliori amici, praticamente fratelli, che amano l'avventura e sono molto legati alle loro famiglie.

Seung-Ho, è la tipica testa calda, figlio di un noto mercante. Bravissimo nella lotta, attento ai dettagli e determinato quando deve raggiungere un obiettivo. Non ricorda nulla del suo passato, ma vive la vita che gli piace accanto al nonno e alle persone a cui vuole bene, come il suo migliore amico.

Hyun-Ki, figlio del dottore del villaggio, esperto di medicina e migliore di Seung-Ho nella lotta.

Insieme fanno ogni cosa, si allenano per diventare invincibili e non si tirano mai indietro quando qualcuno ha bisogno di aiuto.

È così che una notte salvano il generale delle guardie reali da quello che ha tutta l'aria di un agguato. E quando lo riportano a casa, comprendono che qualcuno lo vuole morto per eliminarlo dalla linea di successione al trono.


Il destino, il più delle volte, varia in base alle nostre scelte e al coraggio dimostrato nell'affrontarle.


Ed è da qui che l'avventura dei due ragazzi ha inizio.

E che avventura! Posso gridarlo a gran voce.

Come nei migliori drama coreani, di cui io ne vado matta, nulla è mai come sembra, tutto si incastra alla perfezione, gli avvenimenti si susseguono in un modo che lascia senza fiato lo spettatore e le cose non vanno mai come le si immaginano.

Così è esattamente questo libro. Una vera altalena di lotte, sofferenze, scelte difficili e coraggiose, ma anche di risate e di occhi a cuoricino per i momenti delicati e sentimentali che lasciano sempre quel sorrisetto sulle labbra. Perché una vita senza onore è come una vita senza amore, incompleta.


Sentirsi incompleti e perdere se stessi sono due facce di una stessa medaglia. L'uno può verificarsi se non si vive come si vorrebbe, ma l'altro può cominciare a diventare reale nell'istante in cui chi ti sta attorno non ti mostra la verità per paura. 


L'amicizia, l'onore e il senso di famiglia e di protezione che solo dei rapporti fondati su basi solide possono dare, riempiono queste pagine che scorrono via con una velocità impressionante.

Gli appunti poi, per insegnarci il significato di termini tipici coreani, sono una delle cose che più ho adorato, anche se ammetto che ho adorato ogni singola riga.

I misteri nascosti, le verità che si mescolano agli intrighi di corte per ottenere il potere, e ancora la fiducia e il rispetto, sono le fondamenta su cui si basa questa storia che saprà emozionarvi e regalarvi un senso di abbandono arrivati all'ultima pagina.

Potrei raccontarvi così tante cose, ma sarebbero spoiler e commetterei il grande peccato di non lasciarvele gustare come si deve.

Ricordatevi solo che, come recita un detto della regina, bisogna sempre guardare oltre le apparenze e con gli occhi del cuore.


Guardare oltre l'apparenza, dare il meglio di se stessi, sapere prendere il buono anche dalle piccole cose, combattere e ascoltare il cuore oltre che la mente. Sono questi gli elementi importanti per sopravvivere con dignità.


Consigliatissimo, soprattutto in compagnia di una scorta gigante di snack per sopravvivere all'altalena di eventi sulla quale state per salire. 

Grazie Mariarosaria per questa meravigliosa avventura.



VALUTAZIONE:

Ringrazio l'autrice per la copia ARC del romanzo

Post Comment