Buongiorno a tutti :)
oggi vi parlo del paranormal romance Pericoloso come il cioccolato di Eva Mangas uscito il 28 Giugno. Un romanzo sentimentale, intrigante e raffinato.
Può un libro che parla di cioccolata non piacere? Bhè credo proprio di no, almeno che tu non sia o a dieta o intollerante al cacao.... Tutte le sfumature del cioccolato,le sue varietà, i suoi vari gusti e declinazioni,sono presenti in questo romanzo,che passa dalla dolcezza del cioccolato classico,all'amaro del fondente per le sue tinte dark e paranormal, alle particolari varianti esotiche del cacao,per i suoi personaggi molto caratteristici. La cioccolata e le sue mille personalità, si intrecciano alla vicenda della protagonista e della sua famiglia ed amici, grazie a l'abilità dell'autrice di amalgamare il tutto, ma con la stessa delicatezza con cui si maneggia solo il cioccolato.
Per descrivere bene questo libro vorrei iniziare proprio dall'epilogo,o meglio dalla citazione che lo apre:
"Cioccolato!Ecco una parola che evoca estasi indescrivibili.C'é un uomo,una donna o un bambino che non abbia desiderato,che non abbia divorato,e che l'istante dopo,non abbia sognato di divorarne ancora?"
Ebbene sì, non riuscivo a smettere di leggere, e a mio avviso nè avrei voluto davvero ancora un altro pò, in primis perchè come avrete capito ogni capitolo si apre con una citazione sul cioccolato, ed è proprio la prima cosa che ho ADORATO! Specie quando ho trovato una delle mie preferite... "La vita è come una scatola di cioccolatini....non sai mai quello che ti capita " . La caratterizzazione dei personaggi poi,è ben definita proprio come ogni variante cioccolatosa, la più dolce interpretata dalle bimbe di Sara, la classica ma decisa del marito Fabio, quella piccante,seducente,dolce e amara al tempo stesso che rappresenta Davide, l'ex. Tutto prende vita nella tana di Sara, la sua cioccolatiera,dove ti sembra proprio di sentire le essenze del cioccolato.
Col suo ritmo fluido,leggero e un pò ricercato nel descrivere personaggi e emozioni della vita di Sara,prende vita la parte clou del libro, l'intreccio del naturale al sovrannaturale,della vita e della morte, ma soprattutto prende vita il viaggio introspettivo di Sara, che forse aveva rimandato per troppo tempo, e a cui Davide non vi è certo d'aiuto, non solo perchè è l'altra sua passione mai assopita,ma perchè riesce a confonderla ancora di più,lui miraggio,illusione,seduzione e pericolo. Davide si insinua nella vita di Sara ancora di più da morto che da vivo, una sorta di "Ghost" a tratti ironico quando le dice "mi faccio vivo" o quando lei lo definisce più figo di Patrick Swayze, a tratti davvero pieno di simbolismi, col fratello gemello di Davide e la storia della rosa nera, tutto viaggiando a ritroso nel tempo, senza che il lettore perda il filo, incontrando anche personaggi secondari alla storia, ma che sono collante stesso di essa...come gli amici collaboratori di Sara, Alfredo il cliente pieno di tic, e la suocera con tanto di cofana laccata a prova di tifone... Un romance atipico di per sè, ma pieno di amore, suspence, dolcezza,mistero e da una piccola dose di eros, mixati a suspence e un piccolo colpo di scena,spolverato con granelli di citazioni letterarie e cinematografiche, che tra una nuova creazione di biscotti e dolcetti di cioccolato (Andate a scoprire i loro nomi, e ingredienti) ti porta a scoprire la trasformazione di Sara, ma al tempo stesso ti fa pensare al senso della vita,immedesimandosi nel vissuto dei protagonisti. Una lettura sublime come la cioccolata,materia di cui sono fatti i sogni,che ti avvolge con la sua parte suggestiva, e ti fa riflettere sulla parola perdono e su alcuni aspetti della vita....Ma si sa a volte è difficile scegliere anche un cioccolatino, figuriamoci fare scelte di vita... Ed io in quanto golosa non scegliere nè la cioccolata nè le giuste parole per rendere grazia a questo romanzo...
“
Due occhi d’ambra si erano piantati nei suoi e un piercing al sopracciglio aveva riflesso la luce del sole.I contorni della realtà avevano subito uno scossone,come se il suo mondo fosse stato una di quelle palle di vetro che quando le scuoti scende la neve.
”
VOTO
Bello, Intrigante e Raffinato
Post Comment
Posta un commento