Top Social

[Recensione] Occhi neri di Lia Carnevale

sabato 5 gennaio 2019

Ciao a tutti readers,
oggi vi parlerò di Occhi neri il libro contemporary romance di Lia Carnevale uscito il 13 Marzo 2018 in self publishing.

Occhi neri
di Lia Carnevale

Uscita: 13/03/2018
E-book: € 1,50
Cartaceo: € 6,76
Pagine: 223
Editore: Self-Publishing
Genere: Contemporary romance
Viola è una giovane donna dal passato doloroso, abbandonata alla nascita, ha trascorso gran parte della sua vita in un istituto. Costretta a crescere troppo in fretta, non ama le relazioni, preferisce restare single piuttosto che legarsi a qualcuno e rischiare di soffrire ancora.
L'incontro con un uomo misterioso, però, metterà in crisi i suoi piani. Alessandro cercherà di rompere la corazza di ghiaccio che avvolge il suo cuore, ma un pericolo incombe su di lei.
Ben presto si renderà conto che non tutto è come sembra e che niente accade per caso.


Recensione

I suoi occhi puntano i miei. Neri. Sono attratta da tutto ciò che è di questo colore.
"Tutto bene?" domanda, facendo qualche passo verso di me.
Anche i suoi capelli sono neri, e bagnati.
Ritorno in me appena odo i suoi passi avvicinarsi. 

Questo è il primo incontro fra Viola e il misterioso Alessandro. Ma partiamo dall'inizio.
Viola è una ragazza spezzata, una con cui la vita non è stata rosa e fiori. Non ha mai avuto una famiglia, se non una serie di genitori affidatari. L'unica costante della sua vita è Anna, con cui condivide questo passato difficile. Altro punto di riferimento è Federico, conosciuto sempre in casa famiglia, con cui ha un rapporto strano, fin dall'inizio del romanzo.
Anna e Federico sono inoltre gli unici a sapere della sua storia con Ruggero, un uomo sposato che, dopo il suo rifiuto, torna quasi a perseguitarla.
Poi arriva lui, il nostro Occhi Neri. Lui non è solo misterioso e bellissimo, ma è sembra anche incarnare ogni desiderio di Viola.
E forse è proprio per questo che Viola ne ha paura e lo allontana, anche perchè, il ragazzo sembra comparso dal nulla proprio nel momento in cui lei aveva bisogno di uno come lui.
Viola e Anna hanno una sartoria e quello è il loro regno, il loro posto, l'unico in cui si sentono al loro posto, anche se ce n'è un altro in cui Viola si sente a suo agio, uno in cui il piacere è l'unica cosa che conta.
Ma Alessandro non vuole lasciarsi scappare Viola, perciò comincia ad inseguirla e, grazie a tanta e tale ostinazione, riesce ad ottenere una cena. Anche se in realtà, la mette davanti a fatto compiuto.

"Ok. È troppo tardi per un caffè perciò prenoterò per la cena" ha risposto.
Non ho obiettato. 

La verità è che Viola ha bisogno di Alessandro, tanto quanto lui ha bisogno di lei. Ma riuscirà a capirlo? Oltretutto Alessandro nasconde un segreto, ma Viola riuscirà a non fargliene una colpa?
L'amore vincerà oppure Viola si lascerà scappare Alessandro?
Ma soprattutto chi è che sta tormentando Viola lasciandole messaggi e regali assurdi, che spaventano lei, i suoi amici e soprattutto Alessandro?
Non ve lo dico… ma posso rivelarvi che questa storia racconta di come l'amore sia capace di superare ogni ostacolo, di come l'amicizia possa aiutarci a superare anche la cose più brutte che possono accaderci, di come la famiglia può essere anche quella che ci scegliamo e non solo quella in cui nasciamo.
Lia Carnevale ci regala un romanzo complesso, ben strutturato e ben orchestrato.
I temi (l'abbandono, le famiglie affidatarie, le amicizie sbagliate, l'amore sorprendente) vengono trattati con una delicatezza tale che sorprendere il lettore.
Il punto di forza del romanzo credo sia però la suspense, ovvero la capacità che quest'autrice ha nel coinvolgere il lettore nelle vicende della protagonista. Ci siamo dentro, viviamo tutto con Viola.
Occhi Neri è un romanzo in cui c'è tutto e non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate.
Mentre io vado a cercare di carpire notizie sui prossimi lavori di Lia, voi correte a scoprire il fantastico mondo di Occhi Neri.


VALUTAZIONE:

Post Comment