Top Social

[Review Party] Un cattivo ragazzo come te di L.A. Casey

venerdì 4 gennaio 2019

Buongiorno a tutti readers, 
oggi il blog partecipa al review party di Un cattivo ragazzo come te il nuovo contemporary roamance di L.A. Casey uscito il 03 Gennaio grazie alla Newton Compton. 

Un cattivo ragazzo come te
di L.A. Casey

Uscita: 03/01/2019
E-book: € 5,99
Cartaceo: € 12,00
Pagine: 352
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance
Tornare a casa è molto doloroso per Lane. Il suo adorato zio Harry, infatti, è morto improvvisamente. E fare i conti con la sua scomparsa significa accettare l’idea di incontrare di nuovo qualcuno che fa parte del suo passato. Kale Hunt è stato il migliore amico di Lane sin da quando erano bambini. Ma è stato anche il motivo per cui Lane ha deciso di trasferirsi a New York. Vedere Kale con un’altra non avrebbe dovuto ferirla, erano amici dopotutto. Ma la sofferenza con cui Lane si è trovata a convivere era così autentica e profonda da spingerla a un taglio drastico: raccattare le sue cose e chiudere il passato dietro una porta per sempre… Adesso che è tornata, anche i sentimenti sono gli stessi di sempre. Come se non se ne fosse mai andata. Le tragedie hanno un modo bizzarro di far riavvicinare le persone. E Lane non è l’unica a dover fare i conti con il passato. Perché gli anni trascorsi, forse, non sono bastati a cancellare l’amicizia con Kale…


Recensione

Santo cielo che cos’è questo romanzo! Avete presente quei libri che sai rimarranno con te anche mesi dopo la loro lettura? Ecco, Un cattivo ragazzo come te è proprio uno di quelli.
Ma partiamo dall’inizio…
Questo romanzo è il racconto di una travagliatissima storia in cui amicizia e amore vengono a confondersi, fino a diventare quasi la stessa cosa.
Lane e Kale sono cresciuti assieme, anzi forse dire così è riduttivo. Loro due si sono vissuti intensamente fin dalla prima parola di lei. Eh sì, perché Kale è più grande di Lane di qualche anno e diventa quasi immediatamente il suo paladino, il suo unico amico.
Ma una notte, quando lei ha dieci anni, le cose cambiano, perché si rende conto, anche se effettivamente è ancora una bambina, che ciò che prova per lui non è semplice amicizia.

Era una bugia, i mostri non mi preoccupavano più. Ero spaventata perché stare sdraiata accanto a Kale mi provocava una strana sensazione. Era nel mio letto ed ero appoggiata sopra di lui. Mi piaceva. Molto.

Ed è proprio in questo momento che le cose si complicano.
Lane si rende conto di ciò che prova, mentre Kale sembra trattarla sempre come una sorellina e quindi continua la vivere la sua vita da adolescente senza pensare che i suoi atteggiamenti, soprattutto nei confronti delle altre ragazze, potrebbero ferire Lane.
In un continuo spostamento temporale (gestito magistralmente!) scopriamo il passato dei due ragazzi e lo confrontiamo col presente in cui troviamo le motivazioni che hanno spinto Lane a lasciare York sei anni prima, motivazioni legate a Kale e alla sua storica ragazza Drew.
Cosa riporta Lane a York? Una persona, Harry, lo zio che tutte noi ragazze vorremmo. Un amico, un confidente, una spalla su cui piangere, un compagno d’avventura che purtroppo viene a mancare, cosa che costringe Lane a tornare a casa e a fare i conti col suo passato e quindi con Kale.
Kale non è più lo stesso, Lane se ne rende subito conto, c’è qualcosa nei suoi occhi che le fa subito capire che qualcosa lungo la sua vita lo ha fatto soffrire e l’ha cambiato, anche se Lane riesce ancora ad intravedere il suo amico, l’uomo che ama, oltre tutto quello strato di dolore.

«A quanto pare, l’unica persona che devo ancora salutare è Lochlan».
Sentii qualcuno schiarirsi la voce, dietro di me. «Non solo»
Oh, no, implorai fra me. Ti prego, Dio, no. […]
«Kale», riuscii a sussurrare fissando l’uomo che per primo mi aveva spezzato il cuore. […]
«Bentornata a casa, piccola Lane».

Cosa si nasconderà nel passato di Lane e Kale? Si saranno mai confessati ciò che provano l’uno l’altra? E se l’hanno fatto, cosa gli ha impedito di stare assieme?
Riuscirà una lettera a farli rinsavire o il dolore del passato sarà troppo forte e li separerà di nuovo?
L’amore vincerà contro i mostri veri, non quelli che si nascondono dentro un vecchio armadio?
Beh, non posso dirvelo, perché vi rovinerei uno dei migliori romanzi del 2019 (eh sì, posso dirlo già da ora). Questo è un romanzo che va gustato, che va divorato come l’ultima fetta di torta al cioccolato.
La storia, narrata dalla voce di Lane, è straordinaria e ci fa capire che forse il nostro cuore, ogni tanto, ha bisogno di una spintarella. Ci fa comprendere che molto spesso uscire dalla nostra zona di comfort è la sola ed unica scelta possibile per arrivare al nostro tanto agognato lieto fine.
Che dire dello stile della Casey? Io la adoro, leggerei ogni cosa scritta dalle sue magiche mani e non smetterò mai di ringraziare la Newton Compton che la traduce tanto magistralmente.
Le scene, l’ambientazione, gli episodi passati e presenti che circondano i due personaggi sono perfettamente calibrati e rendono la lettura un vero piacere.
Non posso che dare le mie 5 stelle e aspettare con ansia le storie dei gemelli, Lochlan e Layton … perché ci saranno vero?


VALUTAZIONE:


Post Comment