Top Social

[Recensione] Nerve di Jeanne Ryan

lunedì 4 febbraio 2019

Ciao a tutti readers,
oggi vi parlerò di Nerve il libro young adult di Jeanne Ryan uscito il 01 Gennaio 2017 grazie alla Newton Compton.

Nerve
di Jeanne Ryan

Uscita: 01/06/2017
E-book: € 1,99
Cartaceo: € 7,50
Pagine: 249
Editore: Newton Compton 
Genere: Young Adult
Adrenalina, soldi, followers, vita, successo, fama, amore, likes, vendetta, sopravvivenza...
Per cosa giochi?
Quando viene selezionata come concorrente per Nerve, un gioco in diretta online, Vee non è sicura che avrà il coraggio necessario ad affrontare le sfide via via proposte. Eppure chiunque si nasconda dietro Nerve sembra conoscerla alla perfezione e sapere esattamente ciò che desidera: i premi sono allettanti e il suo partner nel gioco è il ragazzo perfetto, il brillante e sensuale Ian. In un primo momento tutto si rivela incredibilmente divertente: i fan di Vee e Ian tifano per loro e li spingono ad alzare la posta con imprese sempre più rischiose. Ma il gioco ha una svolta poco chiara quando i partecipanti vengono indirizzati verso una località segreta con altri cinque giocatori per il round del Gran Premio, la finale di Nerve. Improvvisamente stanno giocando il tutto per tutto e in palio c’è la loro vita. Fino a che punto il sangue freddo di Vee la sosterrà per andare avanti?

Recensione

Vee è una ragazza timida e con poca fiducia in se stessa, soprattutto a causa della sua amica Sidney, bella, intraprendente e di successo, la classica reginetta della scuola. Ciò nonostante la loro amicizia resiste, sino a quando Sidney non seduce Matthew, il ragazzo del quale Vee è segretamente innamorata.
Questo evento insieme ad un altro che in passato ha messo in pericolo di vita la nostra protagonista, conduce la ragazza a partecipare a “Nerve”, un pericoloso gioco che sta spopolando sul web e che si basa sull’esecuzione da parte dei concorrenti di differenti sfide, alcune delle quali molto rischiose che hanno come obbiettivo la conquista da parte dello sfidante della popolarità e di alcuni premi esclusivi.

“Perché pagare per assistere quando posso essere pagata per giocare? Ne ho abbastanza di stare in disparte a guardare gli altri”

Vee all’inizio si mette in gioco, quasi per scherzo e per dimostrare a se stessa, ma soprattutto alle persone che la circondano che anche lei, come la maggior parte degli adolescenti, sa infrangere le regole e trasgredire, ma ben presto “Nerve” si impossessa della sua vita, mettendola in serio pericolo.
Il libro mi è piaciuto abbastanza. Ho trovato un po’ lento solo l’ultimo pezzo, cioè quello relativo alla sfida finale.
Complessivamente lo reputo un buon romanzo e abbastanza originale.
Lo stile dell’autrice è sufficientemente fluido e semplice, buono lo sviluppo della storia e la costruzione dei personaggi. Discreta, inoltre, la descrizione ambientale e dei contesti nei quali si snodano le vicende.
Una lettura che regala al lettore una buona dose di adrenalina e alla quale assegno quattro stelle su cinque.

"E' incredibile pensare che poche ore fa ero imbronciata dietro a un sipario polveroso a guardare la mia migliore amica che mi pugnalava alle spalle. E adesso invece? Premi, divertimento e magari soldi. E soprattutto, un ragazzo bellissimo che mi guarda come se fossi una caramella. Adoro questo gioco."

Durante la lettura la curiosità di vedere la trasposizione cinematografica è stata abbastanza forte, infatti, già dai primi capitoli in contemporanea ho iniziato a guardare il film e che per evitare di guastarmi il finale, ho concluso di vedere a romanzo finito.
Sinceramente, rispetto al romanzo, sono rimasta delusa perché eccessivamente diverso dal libro. Tuttavia non ne sconsiglio la visione perché  complessivamente è ben articolato e la grafica, insieme alle ambientazioni sono ben curate. Gli attori interpretano discretamente le parti che gli sono state assegnate e incarnano abbastanza i personaggi come me li ero immaginati. Un film adrenalinico dove i colpi di scena non si sprecano, da guardare senza troppe aspettative.


VALUTAZIONE:


Post Comment