Top Social

[Recensione] Flashes and Sorrow di Teresa Greco

lunedì 29 aprile 2019

Ciao a tutti readers,
oggi vi parlerò di Flashes and Sorrow il romanzo suspense romance di Teresa Greco uscito il 23 Novembre 2018 in self publishing.

Flashes and Sorrow
di Teresa Greco

Uscita: 23/11/2018
E-book: € 2,99
Pagine: 435
Editore: Self-Publishing
Genere: Suspense romance
Vivienne Foster è una donna impacciata e insicura, una sognatrice in cerca dell’amore che  le stravolga il cuore e le faccia sentire le farfalle nello stomaco. In campo professionale riesce a realizzarsi come parrucchiera di talento, finendo nello sfavillante mondo della moda di New York. In occasione di una sfilata, Vivienne conosce il modello più inconsueto, ribelle e vizioso che abbia mai calcato una passerella: Drake Sullivan.
Tra di loro scocca un’inaspettata scintilla che riesce a smussare alcune problematiche, una scintilla in grado di unire due caratteri totalmente opposti e fronteggiare due situazioni familiari altrettanto differenti. Ma Drake non sembra essere solo un modello affascinante e narcisista. In lui c’è qualcosa di oscuro, qualcosa che sporca la sua anima e gli impedisce di vivere il proprio presente con serenità.
La sua vita è cambiata in maniera irreversibile 21 anni prima e ha stravolto lo scopo della sua intera esistenza. Drake persegue un incubo… ma dove lo condurrà?
Basterà il soffio di un amore per spazzare via le fiamme della rabbia?


Recensione

"Ehi Lucien, ciao."
"Ciao Viv! Ti chiamo per la sfilata di dopodomani…"
"Sì, lo immaginavo…"
"Niente, volevo solo ricordartelo! Sai che stavolta ci sono in ballo dei capi fantastici e io non vedo l'ora di mostrarli a tutti!"

Ed è così che comincia uno dei romanzi più controversi che ho letto in quest'ultimo periodo. Flashes and Sorrow di Teresa Greco ha una trama davvero particolare e dei personaggi che ho amato fin dall'inizio, ma partiamo per gradi.
Come avrete capito siamo nel mondo delle sfilate di moda, dove la bellezza regna sovrana e tutto è votato al lusso più sfrenato. La protagonista del romanzo è Vivienne, che sembra quasi non fare parte di questo girone festaiolo. Lei è pura, delicata e vede positività ovunque, e forse la cosa deriva dall'amore che ha sempre ricevuto da bambina dalla sua famiglia. Vivienne però nasconde una forza interiore, una forza che la rende adatta a gestire il protagonista maschile più difficile di sempre: Drake Sullivan.
Avete presente il principe azzurro? Quello gentile, quello che cederebbe la sua vita per la sua principessa? Quello dai modi galanti e dalla bellezza sconvolgente? Ecco, Drake, del principe, almeno all'inizio, ha solo la bellezza. Addirittura, la prima volta che si vedono lui è ubriaco marcio e lei dovrebbe pettinarlo per la sfilata del suo amico Lucien. Inutile dire che fin da subito, si capisce che le cose non saranno rose e fiori per loro, ma se avete mai letto un romanzo della Greco, sapete bene, che non le piace per niente la semplicità, lei adora complicare le cose e lo fa in un modo davvero impeccabile e per certi versi unico.
Quello che ho apprezzato di più della storia, a parte lo stile dell'autrice che ho trovato di gran lunga più maturo e distinguibile, è stato il continuo sali e scendi della trama. Vedete, amo quando un romanzo inizia presentandosi quasi come una commedia, un chick lit (lui bello e famoso, lei satellite intorno a lui e poi al centro della sua attenzione) per poi diventare altro. Flashes and Sorrow è particolare, ha le apparenze di un romanzo facile, ma nasconde fra le sue pagine segreti e misteri che amerete scoprire insieme alla protagonista. Sarà un continuo sali e scendi, un immedesimarsi fino allo stremo con i protagonisti e le loro vicende.
Non è solo una storia d'amore, vengono trattati temi importanti come la dipendenza da alcool e droghe, come il disturbo post-traumatico, come la violenza sulle donne.
Temi scottanti descritti con una sensibilità davvero particolare, che fa comprendere anche la recettività dell'autrice rispetto ad essi.
Ma c'è anche passione, c'è divertimento, tenerezza, c'è lo scoprire, da parte di Drake, di essere capace di amare qualcuno all'infuori di se stesso. C'è Vivienne che scopre di essere capace di avere una forza interiore con la quale aiutare chiunque le sia intorno. Ci sono loro due che capiscono di essere un unico e di avere, solo insieme, la capacità di superare ogni ostacolo.

"L'amore non conosce ostacoli, non ha confini, né barriere. L'amore può tutto."
"Questa però è una citazione," puntualizza stuzzicandomi.
"Beh, chissà. Forse non sei l'unico che ogni tanto cerca le frasi d'effetto su Google!"

VALUTAZIONE:


Post Comment