Top Social

[Recensione] Spiacente, non sei il mio tipo di Anna Zarlenga

mercoledì 5 giugno 2019

Ciao a tutti readers, 
oggi vi parlerò di Spiacente, non sei il mio tipo la commedia romantica di Anna Zarlenga uscito l'08 Marzo grazie alla Newton Compton. 

Spiacente, non sei il mio tipo
di Anna Zarlenga

Uscita: 08/03/2019
E-book: € 0,99
Cartaceo: € 10,00
Pagine: 288
Editore: Newton Compton 
Genere: Commedia romantica
Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei lavora come ricercatrice all’università, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione televisiva. Lei è bassina, ha forme morbide ed è poco appariscente, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza non hanno nulla in comune se non, a quanto pare, un’indiscussa antipatia per i matrimoni. Ed è proprio a una cerimonia di nozze che si conoscono e hanno modo di trovarsi insopportabili a vicenda. La reciproca e dichiarata incompatibilità non impedisce loro di dare inizio a un battibecco che li porta, un po’ per sfida, un po’ per gioco, a oltrepassare il limite… Ma nessuno dei due dà peso alla cosa: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. I piani del destino sono però ben altri. Dopo una vita passata a dissipare soldi senza realizzare granché, Teo è costretto dal padre a riprendere a frequentare l’università: in caso contrario potrà dire addio al suo lavoro nell’azienda di famiglia. E il caso vuole che una delle sue docenti sia proprio l’insopportabile ragazza conosciuta mesi prima a un matrimonio…


Recensione

Teo è un ragazzo bellissimo, ricco e pieno di donne che cadono ai suoi piedi. Lavora nella casa di produzione televisiva paterna...o meglio, fa finta di lavorarci, perché in realtà ciò che fa Teo dalla mattina alla sera è una cosa soltanto: oziare! Ma al bel giovane questa vita piace immensamente, correre dietro alle donne è la sola cosa in grado di interessarlo, e del fatto di essere un nullafacente non ne fa un problema; sa di esserlo e gli sta bene così. L'amore? Per carità! Lui e l'amore sono lontani anni luce.

"Stai presentando uno scenario apocalittico. Io e l'amore siamo agli opposti. Non esiste al mondo una donna in gradi farmi capitolare"

Sara è una ragazza intelligente, pragmatica, disillusa...e non proprio la classica sventola tutte curve. Lei le curve le ha, ma sono un po' abbondanti e la rendono sicuramente poco appariscente. Lavora all'Università come ricercatrice, ama il suo lavoro...e il suo capo, che invece non solo non ricambia il sentimento, ma la sfrutta continuamente per la realizzazione di lavori che poi lui spaccia per suoi. L'amore? Oddio no! Lei lo odia.

"Odio i matrimoni. Se non si trattasse di quello di mia sorella, avrei accampato la scusa di essere malata. E invece sono qui, a interrogarmi per l'ennesima volta sui motivi che l'hanno spinta a farlo"

Sarà proprio al matrimonio della sorella che lei e Teo si incontreranno per la prima volta...e sarà odio profondo a prima vista, un colpo di fulmine al contrario, una freccia scoccata da un Cupido malvagio che non farà che far litigare i due ogni volta che si incontreranno...già, perché per sfortuna di entrambi, Sara e Teo saranno destinati a rincontrarsi qualche mese dopo le nozze, e a dover avere a che fare l'uno con l'altra anche se non si sopportano.
Teo non perde occasione per punzecchiarla, e prenderla in giro a volte anche in maniera pesante, rimarcando il fatto che sia poco attraente, trasandata e poco femminile; Sara però non si scompone, anzi, risponde a tono al bel Teo che nonostante sfoderi ogni volta tutto il suo fascino, non riesce a piegare Sara al suo fascino...e questo lo fa letteralmente uscire di senno, perché non esiste donna al mondo in grado di resistergli!
Inizierà così il piano diabolico di Teo per cercare di far capitolare l'algida Sara e le tenterà davvero tutte per riuscirci...ma cosa succede a giocare troppo col fuoco?

"Mi piace farla arrabbiare, è un ottimo metodo per dimenticare quella strana sensazione allo stomaco che mi prende quando è vicina. Mi irrita così tanto che le pareti gastriche non reggono, probabilmente"

Riuscirà Teo a portare a termine il suo piano? Sara capitolerà di fronte al fascino irresistibile di questo bellissimo ragazzo? Ma la domanda più importante che dobbiamo porci è un'altra: in questo gioco, i due partecipanti hanno tenuto conto dei possibili effetti collaterali? E sapranno gestirli?
Ovviamente non posso svelarvi nulla, altrimenti vi priverei del piacere di leggere uno dei romanzi più belli che mi sia capitato tra le mani.
Fin dalla primissima pagina, la storia mi ha completamente catturata. Divertente, allegra, con una scrittura fluida e perfettamente curata, la Zarlenga ha dato vita a un piccolo capolavoro editoriale. Ogni dettaglio è curato alla perfezione, i personaggi sono descritti e presentati al lettore così bene che sembra di averli accanto in carne e ossa.
Questa non è solo una commedia romantica, è qualcosa di più, perché sebbene le risate siano inevitabili, tra le righe è possibile captare durante la lettura tematiche tutt'altro che banali: il fatto che non basti avere tanti soldi per essere qualcuno, che lavorare duro ripaga sempre...e che avere vicino una persona che ti ama e che ami, rende la vita decisamente più piacevole!
Ho amato questo romanzo dall'inizio alla fine, perché ha saputo regalarmi tante bellissime emozioni. Ho vissuto con i protagonisti le loro vite, ho gioito con loro, mi sono arrabbiata per e con loro e non ho potuto smettere di leggere fino all'epilogo finale, che amici credetemi, è davvero un finale...col botto!
Ma non voglio dilungarmi troppo, mi limito a fare davvero tantissimi complimenti all'autrice per il suo meraviglioso romanzo, e a consigliare a tutti voi di leggere la storia di Teo e sara certa che anche voi, come me, ve ne innamorerete follemente.
Il voto per questa lettura non può che essere di cinque bellissime stelline!
Ci vediamo alla prossima lettura...e mi raccomando, fatemi sapere sempre la vostra opinione.



VALUTAZIONE:


Post Comment