Top Social

[Review Party] La storia che volevamo di Marion Seals

giovedì 26 settembre 2019

Ciao a tutti reader,
oggi il blog partecipa al review party di La storia che volevamo il romanzo sport romance di Marion Seals uscito il 25 Settembre grazie alla Hope Edizioni.

La storia che volevamo
di Marion Seals

Uscita: 25/09/2019
E-book: € 2,79
Pagine: 424
Editore: Hope Edizioni
Genere: Sport romance
“Io avevo un unico obiettivo: giocare a football. Ero grosso e cattivo, veloce e coordinato, intelligente e determinato. Ecco perché risultavo un vincente, perché non permettevo a niente e a nessuno di ostacolarmi.”
La cosa che Gregory “Ego” Madden desidera di più nella vita è vincere il campionato con i California Bears, diventare il più famoso wide receiver della storia e riscattare un passato da emarginato. Il suo innato talento potrebbe garantirgli un futuro di successo e denaro, se solo fosse capace di controllare la rabbia che lo divora.
***
“Io ero strana, non sapevo socializzare, ma ero brava in ciò che facevo, io non ero spazzatura, lo avevo dimostrato a loro e a me stessa, soprattutto. Il fatto che non lo urlassi al mondo, che non lo esprimessi con rabbia e aggressività, non significava che fosse meno vero.”
La cosa che Dawn Riddle desidera di più nella vita è laurearsi e poi specializzarsi in Paleontologia. Ha sempre preferito la compagnia dei libri a quella dei suoi coetanei e ha potuto frequentare l’università solo grazie a una borsa di studio. Nella sua vita, segnata dal dolore e dalle rinunce, non c’è spazio per niente altro.

Solo tra le braccia del buio, la luce risplende.
Questa è la storia del loro incontro.


Recensione

Gregory “Ego” Madden è un giovane studente della Barkeley che ha un solo obiettivo nella vita: giocare a football e diventare il giocatore di punta dei Giants. Per lui c’è spazio per nient’altro. Niente donne, se non per una squallida notte di sesso e basta, pochissimi amici dei quali solo uno da considerare veramente tale e una vita vissuta all’insegna dell’egocentrismo…ma lui prima non era così…

“Quando entrai, ciò che vidi cambiò la mia vita per sempre. L’innocenza, quando la perdi, non la puoi recuperare più. Lo imparai in un piovoso pomeriggio e fu una lezione che non avrei mai dimenticato"

A Ego non interessa il football come ci si aspetterebbe da un giocatore di grande talento come lui, il suo unico scopo è diventare famoso, guadagnare valanghe di soldi e non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Ego vuole il mondo ai suoi piedi, ed è disposto a tutto per riuscirci, anche a “giocare” sporco. Dawn Riddle studia alla Barkeley e coltiva il suo grande sogno di diventare una paleontologa, e girare il mondo alla ricerca di fossili. È una studentessa modello e i libri sono i suoi migliori compagni, anzi, gli unici amici che ha. Dawn è speciale ma agli occhi di tutti è solo un fenomeno da baraccone su cui scaricare i peggiori insulti e prese in giro. Dawn ha avuto una vita difficile fin dalla nascita e questo l’ha portata a non fidarsi più di nessuno.

“Lei sorrise e credette alle mie parole. Io non sorrisi, perché le bugie non si dicono e sapevo che prima o poi Gesù mi avrebbe punita per quello. Ma erano altre le punizioni che temevo di più”

 Ego e Dawn non potrebbero essere più diversi. Sono come il giorno e la notte, il bianco e il nero…il bene e il male. Ma quando le loro strane inevitabilmente si incrociano, le certezze di entrambi inizieranno a vacillare. Dawn, riservata e timida, non amante del contatto fisico, troverà in Ego di diventare una persona normale per la sua età.

“Era una follia, ma forse aveva ragione lui. Che cosa avevo da perdere, in fondo? Non ero sicura di riuscirci, di fidarmi di qualcuno al punto da lasciarmi andare del tutto, da permettergli di toccarmi in quel modo, ma tentare non mi avrebbe uccisa. Non mi ero mai data una vera possibilità e, forse, era giunto il momento di provare a essere come tutti gli altri, provare a essere normale”

Ego, invece, sfrutterà Dawn per motivi molto meno nobili di quelli della ragazza, sarà il suo modo di riscattarsi agli occhi di tutti, senza pensare alle conseguenze del suo comportamento.

“Rubio aveva ragione: Dawn era una brava ragazza. Tutto in lei lo lasciava pensare e quello complicava di molto le cose. Conquistarla, però, avrebbe significato raggiungere il mio obiettivo, perciò ero intenzionato a usare tutte le strategie, lecite o illecite, per riuscirci. No, non mi sarei posto limiti, forte del fatto che, oramai da tempo, non avevo più una coscienza”

Ma cosa succede quando i propri piani prendono una piega diversa da quella che ti aspettavi? Cosa succede quando tutto quello che hai sempre tenuto lontano, improvvisamente viene a bussare alla tua porta, diventando la tua unica fonte di vera felicità? Ego riuscirà a raggiungere i suoi scopi? Dawn riuscirà a fidarsi di lui?
Queste e tante altre domande nasceranno nella vostra mente, leggendo il meraviglioso romanzo di Marion Seals.
La storia di Ego e Dawn mi ha toccata nel profondo, facendo vibrare intensamente corde che, difficilmente, un romanzo riesce a raggiungere. Una storia profonda, scritta in maniera magistrale, che tocca il profondo tema della diversità e, nel farlo, utilizza entrambi i punti di vista: quello di chi viene considerato “diverso” e quello che fa della “diversità” motivo di pregiudizio e scherno.
Questo, a mio avviso, è il punto forte dell’intero romanzo, il fatto di utilizzare entrambi i punti di vista, affrontando il tema in maniera diretta, senza giri di parole ma, al contempo, in modo delicato ed efficace.
Ho amato infinitamente questo romanzo, la Seals per me è stata una rivelazione stupenda e molto emozionante. Il suo modo di scrivere preciso, il suo modo di narrare la vicenda senza fretta ma senza mai risultare noiosa, è riuscita a farmi entrare nel vivo della storia e a permettermi di vivere in prima persona le emozioni dei protagonisti, presentati al lettore in modo esaustivo e preciso.
Ho riso, pianto, mi sono arrabbiata e ho sperato fino alla fine, quando il finale mi ha confermato la bravura innegabile di questa autrice; un finale assolutamente inaspettato e assolutamente adatto alla storia.
Leggete questo romanzo, non dovete assolutamente farvelo scappare perché è un vero capolavoro della letteratura e merita tutta la vostra attenzione: non ve ne pentirete.
Senza dilungarmi oltre e dopo aver fatto i miei più sinceri e vivi complimenti a Marion Seals, vi saluto calorosamente e vi do appuntamento alla prossima emozionante storia.
Buona lettura a tutti!


VALUTAZIONE:

Post Comment