Top Social

[Recensione] Inseguendo i ricordi di Ellie Wade

giovedì 7 novembre 2019

Ciao a tutti readers, 
oggi vi parlerò di Inseguendo i ricordi il contemporary romance di Ellie Wade uscito il 20 Agosto grazie alla casa editrice Hope Edizioni.

Inseguendo i ricordi
di Ellie Wade

Uscita: 20/08/2019
E-book: € 3,99
Cartaceo: € 13,90
Editore: Hope Edizioni
Genere: Contemporary romance
E se trovassi quel lui per cui sei stata messa su questa terra? Se fosse il tuo partner perfetto, la tua anima gemella? Se la tua vita con lui fosse molto più di quanto avresti potuto desiderare? Se voi due riusciste a creare una meravigliosa famiglia piena d’amore?
Io ho trovato quel lui ed era tutto per me.
Poi, un giorno, mi sono svegliata e lui era sparito. Erano tutti spariti.
Non posso accettarlo. Sono bloccata in una realtà che non mi appartiene, a struggermi per la vita che ho perduto e che era il tessuto stesso della mia anima.
Come posso trovare il mio futuro se il passato cerca di portarmi sempre più a fondo? Sto annegando e lotto per respirare in questa esistenza in cui nulla ha senso. Potrebbe essere solo follia... io potrei essere folle.
Ma se avessi provato la gioia di un amore che capita una volta nella vita, anche tu andresti a caccia dei ricordi.


Recensione

Mia è una giovane donna che sta vivendo una vita felice insieme all’uomo che ama e ai loro tre figli. Non le manca nulla e la sua felicità è tale che vorrebbe poterlo urlare a squarciagola al mondo intero. Poi succede l’imprevedibile. In una frazione di secondo, al volante della sua auto, Mia viene coinvolta in un brutto incidente stradale che la farà entrare in coma per mesi, con la sua vita appesa a un filo tra la vita e la morte e tutta la sua famiglia che prega per il suo risveglio. Passano sei mesi, sei lunghi mesi durante i quali la donna vive i momenti più felici della sua vita in questo suo lungo e forzato riposo, finché un giorno, quello in cui tutti speravano si avvera e Mia si risveglia dal come. Ma quello che Mia vede al suo risveglio è nettamente e spaventosamente diverso da ciò che ha sempre vissuto. Aide, il grande amore della sua vita è sparito, i loro tre meravigliosi figli sono spariti. La cosa più agghiacciante però è che nessuno di loro pare essere mai esistito, e questo per la giovane donna è fuori da ogni logica.

“È un vero inferno quando chi ami ti dice che la tua famiglia, il tuo intero mondo sono una finzione. Un’illusione. Un sogno. So che si sbagliano. Quello di cui non sono certa è come provarlo…per ora. Ho ancora la mente ottenebrata dalla confusione e dal sonno. Nemmeno io riesco a trovarvi un senso, ma ciò non significa che non sia vero”

Non è possibile, ci dev’essere un errore per forza. Mia non crede che una cosa del genere stia capitando davvero e non crede di essere vittima del classico shock post-traumatico né tantomeno di essere pazza come tutti sembrano volerle far credere. La sua missione è solo una: sola o meno lei deve ritrovare Aiden e i bambini, così tutti vedranno che ha ragione lei.

“Sento mia madre dire qualcosa a qualcuno, ma non ci faccio caso. Devo andar via. Devo trovare Aiden e i bambini. C’è qualcosa che non va, ed è ovvio che nessuno ha intenzione di aiutarmi. Delle infermiere si precipitano nella stanza. Mi afferrano. Le loro voci mi implorano. Vogliono che torni a sdraiarmi. Anche loro mi stanno separando dai miei cari. «Me ne vado a cercare la mia famiglia! Dove sono?», ruggisco più forte che posso. Sono annientata da dolore, dalla confusione e dalla rabbia. Non so cosa stia succedendo. Mi sono svegliata in un mondo peno di caos, ma appena troverò Aiden starò bene. Lui ha sempre aggiustato tutto”

È dura andare avanti quando, come Mia, sei sola con i tuoi ricordi…è dura lottare per ciò di cui sei convinta quando tutto il mondo pare esserti contro. A volte avresti solo voglia di fuggire per quanto sei disperata.

“Metto giù la posta e mi affretto a raggiungere il bagno, dove accendo l’acqua calda della doccia. Mi spoglio e mi posiziono sotto il getto con l’intenzione di fare una doccia molto lunga, la seconda oggi. È un modo per fuggire, lo so. Caldo e confortante, è un posto in cui posso restare sola a piangere, e allo stesso tempo convincermi che a colarmi in faccia sia solo l’acqua calda. Tutto in questa casa mi ricorda o una vita a cui non mi sento legata oppure una che sto lottando per ritrovare. Entrambe le cose sono difficili da accettare. A volte è tutto troppo pesante da sopportare”

Cosa succederà alla vita di Mia? La sua vita con Aiden, il loro grande e meraviglioso amore, la loro famiglia perfetta, sono davvero solo un sogno o è una realtà dalla quale, non si sa bene come, Mia è stata strappata? È davvero pazza o Aiden esiste davvero?
Dopo aver letto e recensito FRAMMENTO di Ellie Wade – e averlo amato profondamente – è stato bellissimo per me avere l’opportunità di leggere questo suo nuovo romanzo e se avete seguito il mio consiglio e lo avete letto anche voi, sarete d’accordo con me.
Ritrova in INSEGUENDO I RICORDI lo stile fluido e lineare della Wade è stato bellissimo, un po’ come tornare a casa di nuovo dopo un lungo viaggio. Fin dalle prime righe non ho potuto fare a meno di innamorarmi della storia di Mia e lasciarmi coinvolgere sempre più man mano che andavo avanti con la lettura. Ho finito il romanzo in una notte, perché quando ho iniziato a leggerlo non sono più riuscita a staccarmene. Più andavo avanti a leggere e più mi chiedevo cosa sarebbe successo, e pagina dopo pagina vi garantisco che i colpi di scena non mancano mai.
Le emozioni che la Wade ha messo su carta sono emozioni forti e travolgenti, l’amore di Mia per il suo Aiden è unico e meraviglioso, quasi da favola, un amore che ognuno di noi desidera poter vivere. La narrazione di ogni singolo avvenimento è precisa e del tutto comprensibile. Ti cattura e ti costringe – in senso positivo ovviamente – a vivere la vita dei protagonisti che, come accade nei migliori romanzi, sono presentati al lettore in maniera chiara ed esaustiva, senza essere pesante né noiosa. Se avete letto FRAMMENTO, non potete assolutamente perdervi INSEGUENDO I RICORDI, perché se avete amato il primo romanzo della Wade vi assicuro che di questa nuova storia ve ne innamorerete ancor di più, proprio come è successo a me. La storia di Mia mi è rimasta nel cuore e sono certa che da lì non andrà mai più via.
Detto ciò, non mi dilungo oltre, per non rischiare di rovinarvi il grande piacere che proverete nel leggere questo romanzo. Lascio a voi il compito di rispondere alle domande che vi ho lasciato poco fa nella recensione, alle quali troverete risposta leggendo il nuovo meraviglioso romanzo di Ellie Wade.
Dandovi appuntamento alla prossima lettura, e in attesa di sapere il vostro giudizio, vi saluto tutti quanti con un grandissimo abbraccio!


VALUTAZIONE: