Top Social

[Blog Tour] Vapore Rosso di Alessandra Star *RECENSIONE*

mercoledì 29 gennaio 2020

Ciao a tutti readers, 
oggi sul blog vi parlerò di Vapore Rosso il romanzo fantasy di Alessandra Star uscito il 22 Gennaio in self publishing. 

Vapore Rosso
di Alessandra Star

Uscita: 22/01/2020
E-book: € 1,99
Cartaceo: € 10,39
Pagine: 333
Editore: Self-Publishing
Genere: Fantasy
A soli venticinque anni Arianna è già morta sedici volte. Le hanno sparato in mezzo agli occhi sulla Bourbon Street di Londra; l’hanno sepolta viva nel vecchio west, freddata nelle campagne senesi sul finire degli anni cinquanta, e il giorno dopo moriva ancora, spinta giù da un ponte da una spia dell’ex unione sovietica.
Arianna, di mestiere, fa l’attrice, e sembrano scritturarla solo per morire, perché non è mai arrivata al secondo tempo di un film. Ma l’incubo che la tormenta ogni notte è peggiore di qualunque copione. Da troppo tempo, ormai, sogna l’Andalusia di metà ottocento e due mani che l’annegano in un fiume.
E non possono essere soltanto i postumi del suo folle lavoro. Perché nessuna morte le è mai sembrata così reale.
Decisa a indagare la natura del suo sogno ricorrente, Arianna supera il suo innato scetticismo e si rivolge a un esperto di ipnosi regressiva fino a mettere insieme alcuni tasselli che la conducono in Spagna, a Cordoba.
Vivevano qui, centinaia di anni fa, il nobile Alejandro Cortèz Delgado e la sua amante Beatrice, che somigliava ad Arianna come una gemella, prima di finire annegata in un fiume. La scoperta, da inquietante, diventa addirittura impossibile quando Arianna viene avvicinata da un uomo che è certa d’aver già conosciuto. Giovane, affascinante. Sembra lui, in carne e ossa: Alejandro.
Ma come può essere?
E mentre un amore al di là del tempo coinvolge entrambi, emergono i pericolosi giochi di due esistenze che hanno sfidato le leggi dell’universo per ricongiungersi. C’è il rischio di morire davvero, adesso. Ma Arianna non s’è mai sentita più viva.


Recensione

“Da quell’incidente ho fatto lo stesso sogno terrificante almeno dieci o venti volte l’anno: due mani mi strangolano, stringono così forte da togliermi l’aria…”

Ed è con questa frase che conosciamo Arianna Miele, la protagonista del nuovo brillante romanzo di Alessandra Star dall’evocativo titolo “Vapore Rosso”.
La prima domanda che mi sono posta all’inizio di questa storia è stata: ma per quale motivo una bellissima ragazza a cui sembra non mancare nulla sogna ripetutamente di morire?
E credetemi, ciò che fa la protagonista per venirne a capo, sinceramente, è quello che avrei fatto anche io: andare da uno psichiatra, che poi nel suo caso è anche e soprattutto un ipnoterapista.
Ed è così che Arianna scopre che, i suoi sogni in realtà non sono suoi, ma di una delle sue vite passate. Beatrice, così si chiamava la donna che era moltissimo tempo prima, era una ragazza dalla voce squillante e dal brillante senso dell’umorismo che morì strangolata da qualcuno. Strangolata e buttata in un fiume, come un rifiuto, come qualcosa di inutile, come un abito dismesso.
Arianna lo scopre in due sedute, ma la paura che ha dell’acqua non passa, anzi, inizia a cucinare la paella e a parlare spagnolo, come Beatrice.
Perché?
Cosa sta succedendo alla sua testa? Sarà pazza come crede sua madre o sarà posseduta come pensa suo cugino Roberto?
Ha solo un modo per scoprirlo: andare dove Beatrice è vissuta e capire perché continua a sentire questo assurdo legame con lei.
E non è tutto, perché le sedute di ipnosi le hanno non solo fornito l’esatta ubicazione dell’abitazione di Beatrice, ma ha scoperto anche che la ragazza aveva un amore segreto, Alejandro.
Un ragazzo bello e perfetto, che le leggeva poesie e la trattava come una regina… e che lei incontra.
Eh sì, Arianna se lo ritrova davanti.
E qui arriviamo alle domande più grandi di tutte: che cos’è Alejandro? E soprattutto: che cos’è il vapore rosso del titolo?
Non è mio compito rispondere a queste domande, perché questo è uno di quei romanzi che divori, perché hai fame di scoprire ciò che accadrà alla fine. È uno di quei romanzi che vivi, perché leggere in questo caso sarebbe riduttivo.
La storia di Arianna e Alejandro si svolge così, fra passato, presente e futuro, sotto gli occhi di noi lettori che, attoniti, non possiamo fare altro che ridere, gioire, piangere, sperare e amare con loro, perché Vapore Rosso racconta anche e soprattutto dell’amore, di come esso sia un continuo ritrovarsi fra le sabbie del tempo.
Sta a noi cercare di imbrigliarlo, proprio come fa Alejandro con la sua Vita e come fa Alessandra Star con uno stile fluido, preciso e accattivante, che è senza dubbio maturato dal suo precedente lavoro “Insolita Eva” (che colgo l’occasione per invitarvi a leggere… Perché MERITA! TROPPO)
Che aspettate? Siete ancora qui? Correte a scoprire la storia di Arianna e Alejandro, che è senza dubbio un viaggio tanto bello quanto inaspettato.


VALUTAZIONE:


Post Comment