Top Social

[Review Party] Hate di Ylenia Luciani

sabato 11 aprile 2020

Ciao a tutti readers,
oggi vi parlerò di Hate il nuovo contemporary romance di Ylenia Luciani uscito il 01 Marzo in self publishing. Mi avrà conquistata questa nuova lettura per saperlo vi basta leggere la recensione.

Hate
di Ylenia Luciani

Uscita: 01/03/2020
E-book: € 2,99
Cartaceo: € 10,00
Pagine: 267
Editore: Self-Publishing
Genere: Contemporary romance
Cambridge, Massachusetts 2000.
Los Angeles, California 2020.
Shirley Miller ha gli occhi più azzurri del cielo e i capelli biondi come il grano; potrebbe essere la ragazza più bella di tutta l’high school se non fosse che l’amore per il cibo l’ha portata a pesare centoquindici chili. Per questo motivo a scuola è isolata e derisa da tutti e più viene denigrata, più mangiare cibo spazzatura diventa il suo cuscinetto per non soffrire.
Nessuno è interessato a lei e quando Noah Larson, il ragazzo più bello e ambito della scuola, le chiede un appuntamento, lei capisce subito che potrebbe trattarsi di una squallida scommessa, ma, nonostante tutto accetta, perché da un anno è segretamente innamorata di lui e sarebbe disposta a qualsiasi cosa pur di baciarlo.
Quanto accadrà in quelle poche ore, però, lacererà la sua anima per tutta la vita e quando, vent’anni dopo, si rincontreranno, inizierà per lei una dura battaglia per annientarlo, esattamente come ha fatto lui.
Perché lo odia così tanto? Che cosa è successo di grave quella sera da non poter essere dimenticato?
Entrambi si troveranno di fronte a due sentimenti contrastanti che nemmeno il tempo trascorso è riuscito ad assopire e alla fine, Shirley, dovrà fare i conti con il suo odio e con la verità.


Recensione

Shirley Miller è una giovane di quindici anni che soffre di obesità. Non ha amici, viene costantemente presa in giro da tutti i suoi compagni e, nonostante la sua famiglia la ami con tutto il cuore, il cibo per lei è la sola àncora di salvezza; mangiando fino a scoppiare la fa stare bene.
Ma la vita di Shirley sta per prendere una piega inaspettata: Noah Larson, il bello della scuola che salta da un letto all’altro e ha la fama del playboy, le chiede di uscire. Shirley è perdutamente innamorata di lui, ma questo nessuno lo sa, e ancora non le sembra vero che Noah le abbia chiesto di uscire.

“Provo a ritirare la pancia, ma, a parte rischiare di morire soffocata, non ottengo nessun risultato, quindi mi arrendo alla mia maledetta obesità. Ormai si trova a pochi passi da me, mi sento ingoiare dal prato fino alle viscere dell’inferno, non posso fuggire, non posso ignorarlo e nella mia testa riecheggia una sola cosa in grado di placare i miei tormenti in questo difficile momento: cibo.”

Noah però, ha omesso di dire alla povera Shirley che l’appuntamento tra loro è la penitenza che lui dovrà scontare per aver perso una scommessa. Noah trova la ragazza brutta e cicciona, e l’idea di uscirci insieme lo mette fortemente a disagio.

“Una scommessa. Una stupida scommessa persa che mi costerà la reputazione per tutta la vita. Sapevo che Zac era un bastardo, ma che mi costringesse a un appuntamento con Shirley Miller, la cicciona, non l’avrei mai immaginato.”

Le cosa tra loro però prendono da subito una piega inaspettata per entrambi, e si ritrovano a far sesso sul prato presi da un’eccitazione che nessuno dei due aveva mai provato prima.
I problemi tra loro iniziano proprio quella sera, dopo quella notte di passione che lascerà il segno sia in Noah che in Shirley.
Il destino vuole che, dopo vent’anni da quella sera, i due si incontreranno nuovamente e allora per Shirley arriverà il momento di riversare su Noah tutto l’odio covato in quegli ultimi due decenni, a cercare un modo efficace per fargliela pagare per tutto il male che le ha fatto e per averla distrutta per sempre.
Cos’è capitato tra Noah e Shirley da rendere la ragazza così inasprita nei confronti di Noah? E come reagirà Noah alla nuova Shirley che si troverà davanti? Riusciranno a superare il male passato per un futuro tutto da costruire?
Ovviamente non posso rispondere a queste domande, che dovrete svelare soltanto voi, leggendo il nuovo romanzo di Ylenia Luciani, però posso dirvi cosa ne penso e non vedo l’ora di poterlo fare.
La storia narrata in Hate, è una storia che tocca temi molto attuali e sentiti, soprattutto da chi – come me – ha dei figli: il bullismo. Chi di noi non conosce questo disdicevole fenomeno che pare stia prendendo sempre più piede tra i giovani e, sempre più spesso, anche giovanissimi?
Shirley è una ragazza che, a causa del suo peso, soffre di bullismo per la maggior parte della sua vita, ma la Luciani ha creato un personaggio a dir poco meraviglioso: Shirley è una persona eccezionalmente forte, determinata e coraggiosa, che non si è data per vinta. Ha lottato con le unghie e con i denti per la sua serenità fino ad arrivare vittoriosa al traguardo. Ho amato immensamente questo personaggio, e credo che la Luciani l’abbia presentata in maniera impeccabile. Anche Noah, col suo essere spavaldo e immaturo, è un bellissimo personaggio che davvero cercherà in tutti i modi di farsi perdonare da Shirley per tutto il male che le ha fatto in passato…chissà se ci riuscirà.
Fin dalle prime righe sono stata catturata dalla storia, narrata in maniera precisa, senza errori e coerente in ogni sua parte. La cosa che mi piace di più in un romanzo è essere catturata dalla storia, venirne fagocitata e vivere in prima persona ogni emozione. Beh, con Hate di Ylenia Luciani è proprio successo così.
Hate è un romanzo forte, intenso, a tratti molto profondo e commovente, che racconta la storia di personaggi che noi potremmo tranquillamente trovare anche nella realtà. La scrittura è estremamente scorrevole e lineare, senza l’uso di paroloni troppo complicati che avrebbero reso la lettura pesante; con parole semplici e chiare l’autrice è riuscita a centrare in pieno il mio cuore, e credo succederà anche a tutti quelli che avranno il piacere di leggere il suo ultimo lavoro.
Senza dilungarmi troppo e rischiare di diventare noiosa, mi fermo qui, facendo tantissimi complimenti all’autrice per avermi permesso di leggere un romanzo davvero meraviglioso e toccante, ringraziandola per avermi regalato emozioni uniche che rimarranno per sempre nel mio cuore.
Con il caldo invito a leggere tutti quanti Hate, vi saluto con affetto per darvi appuntamento alla prossima recensione.
Un bacio a tutti, Readers.


VALUTAZIONE:


Post Comment