Top Social

[Recensione] Le stelle addosso - La storia di Demi + Una sera d'estate (Le stelle addosso series #1, #1.5) di Laura Gaeta

giovedì 21 maggio 2020

Ciao a tutti readers,
oggi vi parlerò di Le stelle addosso - La storia di Demi il primo volume della serie  young adult "Le stelle addosso" e la novella Una sera d'estate di Laura Gaeta.

Le stelle addosso - La storia di Demi
di Laura Gaeta

Uscita: 14/02/2020
E-book: € 2,99
Cartaceo: € 12,00
Pagine: 245
Serie: #1 Le stelle addosso
Editore: Self-Publishing
Genere: Young Adult
Sedici anni: i primi amori, i primi turbamenti, le prime scelte.
Demetra Sullivan è una ragazza come tante. Vive in un paesino del Maine e pensa che i suoi problemi più grandi siano quelli di scegliere la facoltà universitaria e di evitare tutti i compagni di scuola che la prendono in giro, almeno finché il destino la premia e la punisce allo stesso tempo.
Incontra Rain Bronson, stupendo enfant prodige che le sconvolge l'esistenza. Lui vede bellezza in ciò che gli altri denigrano, trova pregi che nessuno riconosce.
Demetra conoscerà l'amore più puro e vero, ma anche la disperazione più nera fatta di speranze negate e di incertezze.
Riuscirà a emergere dal pozzo nero in cui sprofonderà?
Recensione

Leggere un romanzo di Laura è come avvolgersi in una coperta di pile quando fa freddo: ci si sente nel posto giusto al momento giusto, parte di qualcosa di piacevole che ci lascerà una bella sensazione quando tutto sarà finito.
La capacità di farci entrare in sintonia coi suoi personaggi è la caratteristica che maggiormente apprezzo in lei e che si conferma anche dopo questa lettura, dopo la storia di Demi e di Rain, due adolescenti che amerete fin dalle prime battute e che diventeranno vostri compagni di viaggio, amici, tesori da custodire.
Conosceremo subito Demetra, giovane sedicenne che ama il pattinaggio su ghiaccio. Figlia unica con dei genitori meravigliosi e una migliore amica, praticamente sorella, Malee al suo fianco.
Demetra è una ragazza semplice, leale e pacifica, timida e col viso ricoperto di lentiggini che le causano non pochi problemi. A scuola viene spesso presa di mira per questa sua caratteristica e, nella speranza che presto tutto finisca e diventi solo un ricordo, Demetra si volta dall'altra parte, incapace di reagire davanti alla cattiveria gratuita.
L'unica cosa che la conforta e la fa sentire se stessa al cento per cento è scendere in pista e lasciarsi guidare dai suoi adorati pattini.

Quando pattinavo, entravo in una dimensione biunivoca in cui coesistevamo solo io e la pista.

Ed è proprio davanti alla sua pista preferita, in un giorno qualunque dove dal cielo scendono fiocchi di neve che Demetra si diverte a mangiare, che incontra Rain. Giovane dall'aria eccentrica che la osserva divertito e che, senza preavviso, le si avvicina e inizia a chiacchierare come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Nonostante l'imbarazzo e la stravaganza del nuovo arrivato, a Demetra appare sicuro di sé, spontaneo, curioso e bellissimo.
Pare sinceramente affascinato dalle sue lentiggini, che definisce addirittura stupende e che non perde occasione di sfiorare con un gesto, che per Demetra, è il più affascinante dell'universo.

Con un dito, tracciò un segno sulla mia guancia. lasciando una scia che per un momento sembrò bruciarmi la pelle.
«Unendo queste viene fuori la costellazione dell'Orsa Maggiore, lo sapevi? Hai le stelle addosso, ed è una cosa bellissima.»

Inizia così una conoscenza che si fa sempre più intensa e speciale in brevissimo tempo. Rain non concede spazi di fuga a Demetra, curioso di starle accanto a di far parte della sua vita e del suo modo di essere. Le affibbia anche un soprannome, essendone sprovvista, come se fosse necessario, importantissimo.

Come se poi fosse stata solo questa, la differenza tra me e lui o come se solo la mancanza di un mio soprannome potesse sancire un limite. Lo osservai spostarsi sulla panchina e mi resi conto che sarebbe bastato vederci una accanto all'altro per capirlo: io con la mia ossessione per i maglioni in pile dai colori improbabili, lui invece... beh, lui sembrava un modello.

Inizia così una storia che vi entrerà nel cuore, sotto pelle e che vi terrà incollati alle pagine. Demi e Rain sono opposti in tutto, a prima vista incompatibili, ma assolutamente complementari.
Rain invaderà gli spazi e la vita di Demi come una folata d'aria fresca che si alza all'improvviso, avvolgendoci e facendoci stare meglio quando fa caldo.
Le mostrerà il mondo visto con occhi diversi, riempirà il suo cuore e le sue giornate, muterà i suoi sogni e darà loro un colore diverso. Cercherà di abbattere tutte quelle barriere che lei ha costruito per difendersi dal mondo e da chi non l'accetta e la farà sentire come la persona più preziosa dell'universo.
Rain, così sicuro di sé, le aprirà il suo cuore e cercherà di farle capire quanto coraggio serva per andare avanti, nonostante tutto: le cattiverie, la solitudine, la paura di non farcela e, in qualche modo, nonostante il destino avverso che ci vuole giocare dei brutti scherzi.
Rain non ha avuto una vita facilissima come potrebbe apparire. Essendo un bambino prodigio ha dovuto lottare duramente per trovare il suo equilibrio, il suo posto nel mondo e per accettare se stesso e ciò che è, ed è quello che vorrebbe per la sua Demi.

«Hai mai sentito freddo al cuore?» mi chiede dopo alcuni istanti di silenzio che non osai rompere. «Hai mai avuto la necessità fisica di sentirti parte integrante di una comunità che, invece, ti tratta come un appestato?» 

Potrei chiedere la stessa cosa a ognuna di voi. Chi non ha mai desiderato con tutto il cuore di essere accettato in un qualcosa che ci ripudia come se fossimo noi quelli sbagliati? Chi non si è mai fatto così tante paranoie da sentirsi dentro un tunnel del quale non si vede la fine?
Fidatevi quando vi dico che questi due ragazzi hanno tantissimo da insegnarci, sotto molti aspetti.
Demi ha mille paure e paranoie dovute a troppi anni di sofferenze.
Rain ha una corazza costruita dalla consapevolezza che ognuno è speciale a modo suo.
Ascoltateli e lasciatevi trasportare dal tripudio di emozioni che sapranno regalarvi.
Scorrete le pagine come se non ci fosse un domani. Amate e soffrite insieme a loro proprio come ho fatto io.
E poi, dite a Laura che pretendiamo al più presto il finale di questa struggente e meravigliosa avventura, perché senza Demi e Rain nulla ha senso.
Consigliatissimo, magari con una camomilla da dividere con Demi.


VALUTAZIONE:



Una sera d'estate
di Laura Gaeta

Uscita: 14/05/2020
E-book: gratis
Cartaceo: gratis
Serie: #1.5 Le stelle addosso
Editore: Self-Publishing
Genere: Young Adult
Una sera d’estate tutto può cambiare.
Una sera d’estate Demetra si troverà a fare i conti con il suo passato, perché solo in questo modo potrà gettare le basi per il suo futuro.
Una sera d’estate è il racconto lungo gratuito che congiunge i due volumi della dilogia Le stelle addosso.
Potrete averla aggiornando il file de Le stelle addosso – la storia di Demi già presente sul vostro Kindle.
Recensione

Parlare di un racconto non è mai facile. Si rischia di dire troppo o dire le cose sbagliate.
Una parola basta a definire questo anello di congiunzione tra la storia di Demi e l'attesa della storia di Rain: CRESCITA.
In queste righe Laura ci racconta del cambiamento interiore della nostra Demi e di come abbia affrontato i suoi demoni, le sue paure.
Un racconto che racchiude cinque anni di lavoro su se stessa, di tenacia, voglia di arrivare, di essere una persona migliore.
E ci infonde speranza, ci fa sognare un futuro migliore per i nostri ragazzi.
Si legge in mezz'ora.
Si ama di nuovo.
Si spera di nuovo.
Si attende il domani che ognuno di noi può creare per se stesso.
Grazie Laura.
Anche se per pochi minuti, ci hai regalato una goccia che può fare la differenza in un mare che porta il nome di Rain.

«Ricorda, bambina… il tempo cura tutto e dà nuove possibilità.»


VALUTAZIONE:



Post Comment