Top Social

[Review Party] La voce segreta dei ricordi di Alessia Coppola

giovedì 27 agosto 2020

Ciao a tutti readers, 
oggi il blog partecipa al review party di La voce segreta dei ricordi il nuovo contemporary romance di Alessia Coppola che uscirà oggi 27 Agosto grazie alla casa editrice Newton Compton. 

La voce segreta dei ricordi
di Alessia Coppola

Uscita: 27/08/2020
E-book: € 4,99
Cartaceo: € 7,92
Pagine: 288
Edittore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance
La musica e l’amore non si lasciano dimenticare

Ervea voleva diventare una violinista, ma dopo aver perso il fratello, anche lui musicista, ha abbandonato gli studi e ora vuole solo voltare pagina. Per questo accetta l’invito di una cugina e lascia Lecce, la sua città, per trasferirsi a Milano. Potrebbe essere un modo per cominciare una nuova vita e dimenticare finalmente un passato doloroso. La musica però non si lascia dimenticare. E infatti Ervea trova un impiego in un negozio di strumenti musicali. Il suo compito è quello di prendersi cura dei vinili nel retrobottega. Curiosando tra quei dischi, molti dei quali piuttosto datati, ne trova uno spezzato a metà. Qualcosa la spinge a chiedersi se si sia rotto per caso o se invece qualcuno lo abbia fatto intenzionalmente. Intanto la ragazza comincia ad apprezzare la sua nuova quotidianità. Il proprietario è un uomo gentile e Andrea, suo figlio, riesce persino a farle battere timidamente il cuore. Ma sarà l’amicizia con Margareth, un’anziana signora che fa spesso visita al negozio, a dare una vera e propria scossa alla sua vita: perché Margareth nasconde un segreto. E quel segreto riguarda qualcuno a cui Ervea tiene molto…

Alcuni sentimenti si possono esprimere solo con la musica



Recensione

Ervea è una giovane violinista leccese che, nonostante, le sue ottime capacità come musicista decide di non suonare più, questo perchè legata ad essa c'è tanta sofferenza. 
Così per fuggire dal dolore che si nasconde dietro ogni angolo della città e dai ricordi legati ad essa decide di recarsi a Milano dalla cugina Eleonora che ha lasciato il Salento per intraprendere la carriera di arpista. 
Qui Ervea spera di costruirsi un futuro lontano dalla musica e di conoscere nuove persone che la distolgano dal dolore che invade ogni fibra del suo cuore. 
Quarto libro che leggo di questa bravissima scrittrice che, in ogni romanzo sa emozionarmi profondamente e stupirmi. 

"Certi ricordi non sbiadiscono, cugina. Il dolore, però, si affievolisce. All'inizio è una fiamma arde brucia, e più divampa più distrugge; ma poi si smorza, fino a diventare un grumo di cenere. Sarà sempre lì, non andrà mai via, ma non lo sentirai come adesso. E ti svelo un segreto." 
"Quale?" 
"Sei solo tu a scegliere se alimentare quel fuoco o a spegnerlo." 
"Non pentirti mai di nessuna lacrima, sono il prezzo che paghiamo per essere vivi."

Ogni storia da lei raccontata mi piace e mi colpisce più della precedente. 
Le sinossi non sono mai complicate e ricche di intrecci, ciò che le caratterizzano sono la semplicità e la quotidianità degli eventi narrati che non mancano, tuttavia, di esilaranti colpi di scena. 
Lo stile è fluido e ricco di descrizioni che incantano il lettore, ammaliandolo e legandolo in maniera ipnotica alle pagine del testo. 
I personaggi con le loro caratteristiche entrano nel cuore non in maniera temporanea ma per lasciarvi un ricordo indelebile. 
L' intero comparto e struttura del romanzo incanta il lettore e lo coinvolge a tal punto che interrompere la lettura risulta difficile, complice anche la scorrevolezza delle parole. 
Anche in questo libro, Alessia non mi ha delusa anzi è stata all'altezza delle aspettative, superandole ampiamente. 
Ciò che più mi piace di questa scrittrice è la sua abilità nel descrivere i sentimenti, le sensazioni e le atmosfere che si muovono intorno all'animo umano e che si concludono con epiloghi spiazzanti e stupefacenti. Ogni suo libro, per me, diventa imperdibile! 
In questo, in paticolar modo, troviamo una storia di rinascita e riscoperta estremamente coinvolgente e che mette a dura prova il lettore. 
Il confronto con le vicende narrate diventa una sorta di viaggio personale che ognuno di noi ha affrontato. 
Un libro da leggere assolutamente e che straconsiglio! 


VALUTAZIONE:


Post Comment