Top Social

[Review Party] Wicked Tapes di Margherita Fray

venerdì 18 settembre 2020

Ciao a tutti readers, 
oggi il blog partecipa al review party di Wicked Tapes il nuovo libro urban fantasy di Margherita Fray che uscirà il 26 Settembre in self publishing.

Wicked Tapes
di Margherita Fray


Uscita: 26/09/2020
E-book: € 1,99
Cartaceo: € 6,50
Editore: Self-Publishing
Genere: Urban Fantasy
La vita di Valentina sarebbe stata abbastanza piacevole, se non fosse morta.

Era una Youtuber con un seguito dignitoso, guadagnava abbastanza soldi da riuscire a evitare di farsi sfruttare da datori di lavoro non esattamente onesti. Insomma, una pacchia.

Se il tizio di cui aveva pubblicato foto in costume di Halloween non fosse venuto a cercarla.

Se non fosse stato in costume di Halloween, ma be'... un vero mutaforma.

Se non fosse stato così sbadato da causare la sua morte.

Se questo non avesse spinto il suo migliore amico a fare un patto con l'enigmatico "Diavolo dei Crocevia".

Già, sarebbe andato tutto liscio... se non fosse morta.

Recensione

Non avevo mai letto un fantasy scritto da Margherita Fray e ora la mia domanda è: perché sono stata così cieca? Perché non l’ho fatto prima? Forse perché aspettavo questo, forse perché, come Valentina, la protagonista del romanzo, attendevo Wicked Tapes senza sapere nemmeno di stare aspettando.
La protagonista del romanzo, Valentina, è una blogger del soprannaturale, cosa nata per caso e che contro ogni sua aspettativa l’ha portata alla fama nel settore.
E non solo… perché la nostra protagonista riesce, in un modo che sorprende prima di tutto lei stessa, a postare delle foto VERE, di un vero essere soprannaturale, cosa che scatenerà un putiferio nel mondo che, Shadowhunters ci ha insegnato a chiamare, dei nascosti.
Anche se, in realtà, nel mondo della Fray, non è che siano proprio così nascosti, perché fin dal principio capiamo che Kat, il ragazzo coi capelli bianchi che entra nella vita di Valentina, non è propriamente umano. È qualcosa di più. Qualcosa di strano.

Non è che non avessi mai immaginato la possibilità di trovarmelo davanti, perché insomma, denti, muscoli e artigli a parte quella persona doveva esistere… ma…
«Tu sei…» balbettai come una povera pazza.
«Sì, sono proprio io!» e non sembrava granchè emozionato di conoscermi.
«Le foto? Tu sei qui per le foto?»
«Per che cos’altro?»

E lo capisce anche Valentina quando se lo ritrova in casa. Kat sta cercando il pc di Valentina, poiché contiene delle sue foto e quelle non posso proprio girare sul web, perché sono contro il Patto.
E Kat sa bene quali leggi devono essere rispettate e sicuramente quella sull’esistenza dei mutaforma, vampiri e fate è una di quelle che non dovrebbe mai essere violata.
Ma Valentina, con quelle foto, ha disinnescato molto più di una violazione, è una vera e propria BOMBA che metterà tutti in pericolo e che coinvolgerà anche Lorenzo, ex di Valentina.
In che modo?
Bhe, voi cosa fareste per amore? Lorenzo mette in gioco se stesso, tutto se stesso, solo per amore di Valentina, anche se lei, al momento, ha occhi solo per Kat.
E se succedesse qualcosa a cui nessuno di loro tre ha pensato? E se l’unico modo per vincere, fosse collaborare con demoni, fate e streghe? E se tutto quello in cui ha sempre creduto Kat, il Patto, fosse in realtà una finzione?
In un turbinio di situazioni al cardiopalma, di mostri da combattere, demoni da incontrare e amori impossibili, si svolge il romanzo scritto in modo impeccabile da Margherita Fray, che con un sapiente utilizzo del flashback ci racconta una storia che percorre due diverse strade: quella che dovrebbe accadere e quella che è effettivamente accaduta.

Allontanai il viso dal suo corpo e lo guardai, dovevo essere davvero uno spettacolo affascinante. Lui però mi scostò i capelli dal viso, li portò dietro il mio orecchio e si chinò sulle mie labbra. Non ero sicura fosse giusto, né fosse il mio momento migliore, ma ero stanca e ferita. Quindi spensi il cervello e mi lasciai baciare.

Due storie. Due momenti diversi.
Qualcosa che resta, qualcosa che cambia e qualcosa che è destinato ad accadere.
Tre personaggi che rappresentano, secondo me, tre modi di essere: Valentina, che rappresenta il coraggio e la fiducia; Lorenzo, che rappresenta il non arrendersi mai e il fare qualcosa, anche di sbagliato, per fare la cosa giusta; Kat, la voglia di scoprire se stessi, di capire chi siamo anche se ciò che potremmo scoprire, potrebbe distruggere ciò che siamo stati fino a quel momento.
Tre personaggi così complessi che invece di cozzare fra loro, creano un’alchimia unica e rara che sperò sfocerà in un secondo romanzo, perché io ho bisogno di sapere.
Wicked Tapes è in definitiva una piacevole scoperta perché, sebbene sapessi quanto fosse abile la penna di Margherita Fray, sono rimasta stupita dalla sua capacità di raccontare fantasy in un modo quasi veritiero. Come se in realtà il mondo soprannaturale fosse quello vero. Come se il mondo che racconta fosse quello vero e non quello in cui siamo noi, adesso.
Il perdersi nelle pagine. Quello è stato una cosa in più e santo cielo, ne avevo bisogno.
Kat mi ha rubato il cuore con la sua schiettezza, con la sua paura di spaventare col suo vero aspetto e con il suo passato così lontano sebbene a portata di mano.
Valentina, con la sua voglia d’amore e di fiducia, che si perde per poi ritrovarsi un attimo dopo negli occhi di chi mai avrebbe pensato di incontrare.
Lorenzo che per amore cede ad un patto tanto oscuro quanto spaventoso, anche se il cuore di lei è oramai perduto.

«Chi ti ha reso così?»
[…] «Il Diavolo dei Crocevia»
Faye rimase immobile a fissarlo per un lungo momento, si pulì il sangue blu dal mento. Lorenzo non aveva un graffio. «Tu menti» disse infine.

L’amore è in sostanza quello che fa girare il romanzo, perché è quello che fa morire Valentina, quello che poi spingerà gli altri a cercare un modo per cambiare le cose e che farà capire a Kat di non essere poi così solo, perché di mutaforma come lui ce ne sono tanti e forse la verità si nasconde proprio nel suo sangue e in quello di Valentina.
Beh, grazie Margherita per questo bellissimo romanzo che, sono sicura, avrà il successo che merita perché fresco e godibile, nuovo.


VALUTAZIONE:


Post Comment