Top Social

[Recensione] Dall'asfalto alle stelle di Antonella Malvezzo

martedì 19 gennaio 2021

Ciao a tutti carissimi lettori,
oggi sul blog vi parlo del romanzo Dall'asfalto alle stelle il contemporary romance di Antonella Malvezzo uscito il 31 Ottobre 2020 grazie alla Dark Zone.

Dall'asfalto alle stelle
di Antonella Malvezzo

Uscita: 31/10/2021
E-book: € 2,99
Cartaceo: € 14,90
Pagine: 240
Editore: Dark Zone
Genere: Contemporary romance, Young Adult

Non è facile crescere al Cep, un quartiere popolare sulle colline di Genova, dove si è tutti figli dello stesso destino e della stessa madre disperata, dove ci si contamina a vicenda.

E se hai sedici anni, un corpo che sta cambiando e la voglia di urlare al mondo che non va tutto bene, non puoi far altro che farti adottare dalla strada.

Lo sa bene Ambra, che per la voglia di trasgredire, o forse solo di cercare se stessa, incontra Spada, temuto e rispettato tra i casermoni grigi del Cep.

Ostilità e sospetto, ma anche un’attrazione dalla quale sembra impossibile scappare; le paure di chi all’apparenza ha tutto, il bisogno di chi è nato senza nulla.

Questa è la storia di un amore dolce e tragico e di un gruppo di amici che finiranno per diventare una famiglia.

Perché c’è un’unica via per guarire dai dolori del passato e guardare con speranza al futuro, ma soprattutto per percorrere insieme quella strada chiamata “vita”.


Recensione

Oggi voglio parlarvi di un romanzo edito Darkzone che mi ha colpito molto per la validità dei temi trattati e per l'abilità dell'autrice nell'esposizione di essi.
Antonella Malvezzo alla sua prima uscita, ha saputo conquistare il mio cuore con la storia difficile e sofferta di Ambra, Spada e tutti i ragazzi del Cep di Genova.

«Solo chi era cresciuto in mezzo a tutto quel cemento sapeva che abitare al Cep era un marchio sulla pelle, come quello dei tori che vanno al macello, che ti sarebbe rimasto addosso per sempre.»

Una storia ambientata negli anni '90 ma che potrebbe benissimo essere trasportata fino ai giorni nostri, con protagonisti ragazzini che crescono troppo presto, girovagando fra quartieri grigi che però, per loro, spesso, rappresentano una vera via di fuga.

«Le sembrò di volare dall’asfalto alle stelle, di vedere il suo palazzo da lontano e planare nella notte. Sentiva solo lui, la sua vicinanza e il paesaggio scorreva via veloce mentre lei si teneva salda a lui.»

La strada, vera protagonista della storia, è più dell'asfalto di cui è coperta, rappresenta la voglia di scappare, di raggiungere le stelle del titolo parlante di questo romanzo. Si deve essere forti però, Ambra lo sa, come anche quelli del gruppo con cui esce, perché altrimenti la strada potrebbe condurti altrove, tramite la sua dissolutezza, l'alcool e le droghe.

«Era diversa, semplice, una creatura rara, fiorita al Cep come gli alberi frondosi e profumati che si mostravano dalle aiuole malandate e piene di rifiuti, cresciuti all’ombra dei caseggiati di cemento.»

Una storia di crescita interiore, quella di cui racconta la Malvezzo, dove anche chi legge è vivo partecipante, quasi un hooligan che tifa per questo o quel personaggio. E poi ci sono loro Ambra e Spada, due novelli Romeo e Giulietta, che vivono un amore travagliato che però sembra colorare d'arcobaleno le strade del Cep.
Continuerò a leggere le storie di Antonella Malvezzo, sicuramente, perché é una voce fresca e coinvolgente, che sa trattare i temi importanti con un'insolita delicatezza.


VALUTAZIONE:

Ringrazio la Dark Zone per la copia ARC del romanzo

Post Comment