Top Social

[Review Party] C'eravamo tanto odiati di Joanne Bonny

lunedì 11 gennaio 2021

Buongiorno a tutti carissimi lettori,
oggi il blog ospita il review party di C'eravamo tanto odiati il nuovo contemporary romance di Joanne Bonny uscito il 07 Gennaio grazie alla Newton Compton.

C'eravamo tanto odiati
di Joanne Bonny

Uscita: 07/01/2021
E-book: € 5,99
Cartaceo: € 9,40
Pagine: 320
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance
Olivia Ferrari è una cattiva ragazza. Arrogante, narcisista e libertina, cambia uomini come fossero calzini e guarda il resto del mondo dall’alto in basso, forte del suo successo e della sua popolarità. Olivia, infatti, conduttrice di Questa Mattina, un programma televisivo di successo, è anche appena stata eletta la presentatrice più sexy d’Italia. La sua incrollabile autostima subisce un brusco affronto, però, quando Andrea Fabbri, un aitante health coach ospite del programma, declina le sue avances. L’umiliazione subita è pari solo alla curiosità: chi è quel ragazzo che ha osato rifiutarla? Decisa a dimenticare l’incidente, Olivia si trova costretta a rivedere i suoi piani quando Andrea viene assunto come co-conduttore di «Questa Mattina»: il ragazzo ha bucato lo schermo e affascinato le spettatrici da casa, così la direzione del canale ha deciso di assumerlo e farne una nuova star TV, una stella così lucente che potrebbe offuscare quella di Olivia… Tra schermaglie, colpi bassi e batticuore, una commedia sentimentale, romantica e brillante da non perdere.


Recensione

Dire che adoro lo stile di questa autrice sarebbe riduttivo. Scorrevolissimo, sempre adeguato alla storia, con dialoghi frizzanti e coerenti, con personaggi ben caratterizzati e una storia di base che ti attrae dalla prima all'ultima pagina, della quale non riesci proprio a staccarti.
Leggere i suoi romanzi è come salire su una giostra che ti diverte e dalla quale non vorresti scendere mai. Che ti lascia quell'adrenalina addosso e un ricordo piacevole.
Proprio come la storia di Olivia: la più popolare del suo liceo, l'intoccabile, quella alla quale è impossibile pestare i piedi, anche se sei un professore o la preside.
Olivia è sicura di sé, ottiene sempre ciò che vuole, come vuole e quando vuole.
Il rifiuto non è contemplato nella sua vita, a meno che non sia lei a rifiutare le persone che non rispettano i suoi canoni e le sue aspettative.
Con lei non si scherza, non la si vince. Perché Olivia è una bulla.
Sì, avete capito bene.
È lei la cattiva della situazione, quella che riesce sempre a cavarsela, a trovare un modo per trionfare, per essere sulla cresta dell'onda.
E oggi, come a scuola, il suo modus operandi non è cambiato.
Lei è il centro del suo universo, la primadonna che si merita di fare carriera, che deve avere una vita sfavillante sotto i riflettori. Essere amata e rispettata. E diventare la regina dei pomeriggi televisivi, ottenendo il comando di una delle trasmissioni di punta del canale per cui lavora.
Ma per fare questo deve battere il suo rivale, Matteo, conduttore del programma del primo mattino.
Olivia però è convinta di non poter fallire, conscia della sua capacità di ottenere sempre tutto (l'ho già detto?).O almeno, quasi sempre.
Una sera, infatti, di ritorno da un'uscita con le amiche, si litiga un taxi con un tizio talmente bello e prestante da guadagnarsi il soprannome di Capitan America, che le rifila un bel due di picche.
Infastidita e incredula, rimugina sull'accaduto, arrivando alla conclusione di essere semplicemente “troppo” per lui e di averlo messo in soggezione.
Un giorno però, per un cambio di programma, arriva in studio un ospite che fin da subito cambierà la vita della nostra Olivia. Si tratta di un healt coach di nome Andrea, che guarda caso, è il nostro Capitan America.
Intenzionata a capire il motivo del suo due di picche, Olivia cercherà in tutti i modi di farlo capitolare, ottenendo invece un aumento considerevole dello share del suo programma, e facendo amare ancora di più Andrea dal pubblico.
Healt coach famoso e seguitissimo su Instagram, Andrea è quel tipico bravo ragazzo sempre disponibile e pronto ad aiutare il prossimo, capace di elargire buoni consigli, sorrisi e una spalla su cui piangere.
Ma per Olivia sarà fondamentale, in tutti i sensi.

La vita reale è diversa dalla scuola, prima o poi devi pagare il conto delle tue azioni.

I due si scontrano continuamente a colpi di battute, battibecchi e atteggiamenti che farebbero prendere fuoco a chiunque.
Andrea è un vero osso duro e Olivia non accetta alcun tipo di sconfitta. Almeno fin quando non si ritrova costretta a ospitare a casa sua suo nipote Archie. Dodici anni, nerd all'ennesima potenza, timido e con pochi amici. Nipote e zia non hanno mai avuto un vero rapporto, e questo sarà il primo vero punto di svolta nella vita della nostra protagonista.
Archie, infatti, è il primo a costringere Olivia a fare i conti con la persona che era al liceo e con la donna che è diventata oggi, proprio per colpa dei bulli con cui condivide la classe. 
Lui, insieme ad Andrea, che scopriremo essere una vecchia conoscenza di Olivia, riusciranno a far comprendere alla  nostra protagonista, quanto male si possa fare alle persone quando si mette da parte quel lato empatico che c'è dentro di noi.

Vorrei scorgere il tuo lato umano, se mai ne hai posseduto uno.

Non crediate di avere tra le mani la solita storia dove il cattivo di turno, in questo caso la cattiva, incontra il suo passato, si innamora e capisce i suoi errori fino a redimersi.
Olivia è un vero osso duro e deve affrontare un percorso non indifferente per realizzare il suo essere bulla e capirci qualcosa. Non solo di se stessa, ma anche delle persone che la circondano. Olivia, nonostante il suo caratteraccio e il suo comportamento, è un personaggio interessantissimo, tutto da conoscere e scoprire. E il percorso che fa è profondo e ben curato. Una cosa che ho apprezzato davvero tanto.
Come ho amato Andrea e Archie, adorati fin dalle prime battute e per i quali ho sempre fatto il tifo.

Vedi, a volte tendiamo a mettere qualcuno su un piedistallo, ma così facendo non ci rendiamo conto che in realtà ci stiamo declassando, perchè non abbiamo abbastanza stima e fiducia in noi stessi.

Insomma, credetemi quando vi dico che avete davanti una storia che riuscirà a tenervi incollati alle pagine e che si farà leggere in pochissimo tempo, ma che vi regalerà tanto e vi lascerà un bel ricordo arrivati all'ultima pagina.
Consigliatissima.


VALUTAZIONE:

Ringrazio la Newton Compton Editori per la copia ARC del romanzo

Post Comment