Data di uscita: 16/09/2021
Prezzo: ebook € 5,99 cartaceo € 9,40
Pagine: 276
Editore: Newton Compton
Genere: Commedia romantica
Cento euro e tre mesi di tempo. È tutto quello che Sveva ha a disposizione per fondare un’impresa di successo, se non vuole che il nonno, uno degli uomini più ricchi di Milano, le tagli i fondi costringendola a vivere per sempre come una comune mortale. Tre mesi in cui Sveva sarà costretta a rinunciare alla sua sfarzosa vita fatta di party esclusivi, shopping da capogiro, vacanze esotiche e persino al suo meraviglioso attico, sostituito da un monolocale in periferia, infestato da scarafaggi e vicini poco raccomandabili. Basta un solo giorno perché Sveva comprenda di non avere alcuna chance di vincere la scommessa col nonno. E così, quando si profila la possibilità di sposare il ricchissimo e affascinante Lorenzo De Vallis, Sveva pensa di coglierla al volo.
Ma deve resistere fino al suo ritorno dalla trasferta negli Emirati Arabi… Nell’attesa che il principe azzurro arrivi a salvarla dai water incrostati del suo lavoro temporaneo in un hotel e, soprattutto, dai vestiti di seconda mano, Sveva si trova costretta a imparare l’arte della sopravvivenza. E chissà che la sua nuova vita, complice un incontro inaspettato, non riesca a farle scoprire qualcosa di nuovo su di sé…
Sveva Galbiati ha tutto nella vita: una montagna di soldi, benefici, una posizione sociale di rispetto, un milione di follower su Instagram e un nonno che la vizia e la fa vivere nella bambagia.
A quasi 25 anni – mancano pochi mesi ormai- i suoi unici interessi sono le feste, lo shopping e cercare di conquistare Lorenzo De Vallis – cugino di secondo grado, e futuro proprietario di una lussuosa catena di alberghi.
Non sa cosa sia il sacrificio, il duro lavoro e la vita vera, quella che vivono le persone comuni.
Non è nemmeno in grado di immaginarlo.
O almeno è così fino a quando il nonno, stanco del suo continuo sperperare il patrimonio, decide di sfidarla a combinare qualcosa di buono e mettere la testa a posto. Le blocca le carte di credito e le leva tutte le proprietà e i benefici, lasciandola con soli 100 euro per costruirsi una vita degna di essere vissuta entro il giorno del suo compleanno.
Così, in meno di 24 ore, Sveva si ritrova senza casa, senza un cambio d'abito e nemmeno una delle sue adorate borse.
E io, che avvenire mi sono costruita nei miei quasi venticinque anni d'eta? Non ho mai fatto progetti a lungo termine, al massimo pensavo a quale festa avrei partecipato nel week end. D'un tratto mi sento terribilmente sciocca e lavativa.
Tutto il mondo che conosceva svanisce come una bolla di sapone.
Decisa a nascondersi per non essere giudicata e derisa dai suoi amici, Sveva posta su Instagram una sua vecchia foto in aeroporto, e fa credere a tutti di essere partita per una vacanza improvvisa.
Cerca quindi di rimboccarsi le maniche e muovere i primi passi nel mondo vero, quello fatto di sacrifici e conquiste difficili… beh, con notevoli disastri che vi faranno sorridere ma anche pensare -soprattutto a come sia possibile vedere il mondo alla sua maniera-.
L'inadeguatezza, l'incapacità di adattarsi e la paura di non avere nulla tra le mani e sotto i denti, sono i primi pensieri con cui Sveva dovrà fare i conti.
Non riuscirò mai a trovare un lavoro, perchè dovrei fare affidamento solo su me stessa, e io da sola non valgo niente.
Il suo mondo ovattato e privilegiato diventa improvvisamente una spina nel fianco, perché adattarsi non è facile quando conosci un solo stile di vita e pensi non esista altro.
Ma il destino non è stato proprio bastardo con la nostra ragazza, e le mette sul cammino delle persone diversissime tra di loro, che la accolgono nelle loro fatiche e l'aiutano a sopravvivere e, soprattutto, a non mollare e tener duro.
Anche la madre di Lorenzo porge una mano a Sveva: lei sa benissimo che è innamorata di suo figlio e le offre un'occasione per glissare la sfida del nonno. Perché cercare di creare qualcosa da soli, quando, se riesce a resistere al lavoro che le offre, può sposarsi il tanto amato cugino e tornare ricca?
Così Sveva ci prova, e diventa una cameriera ai piani. Con altri disastrosi risultati, ovviamente, ma che imparerà a usare come lezione e che cambieranno i colori del suo mondo.
Un romanzo che scorre velocissimo e ci regala risate, incontri, punti di vista e una piccola morale: non è tutto oro ciò che luccica.
Se cercate una lettura che vi tenga compagnia e vi lasci un sorriso e una moltitudine di emozioni arrivati all'ultima pagina, siete nel posto giusto.
Sveva, Erol, Lorenzo, Violet, e tutti i personaggi che incontrerete strada facendo, vi prenderanno per mano e vi dimostreranno che la vita, anche se sembra difficile o assurda, può essere meravigliosa, ma non dimenticatevi una borsa di Versace.
«Non sei tu a essere invisibile, sono loro a essere ciechi.»
VALUTAZIONE:
Post Comment
Posta un commento