Data di uscita: 27/10/2021
Prezzo: ebook € 2,69 cartaceo € 12,00
Pagine: 211
Editore: Self-Publishing
Genere: Contemporary romance, Drammatico
La felicità può durare un giorno, come la vita di una farfalla, ma le farfalle vivono intensamente ogni secondo della loro esistenza.
Kyle e Reese sono giovani, ma hanno conosciuto troppo presto la sofferenza, al punto da isolarsi dal mondo per cercare un modo tutto loro di superare le difficoltà.
Kyle riversa nella musica tutta la rabbia che non riesce a esprimere, Reese cerca nella musica un modo per uscire dal tunnel del suo dolore.
Quando a Reese viene assegnato Kyle come tutor, sulle prime le cose non vanno bene. Kyle non è felice dell’incarico, Reese sembra non voler collaborare e quindi l’esperimento sembrerebbe destinato a non funzionare, questo finché un incontro fortuito non cambierà il corso delle loro scelte.
I due non lo immaginano, ma hanno in comune più di una cosa, più di un momento buio da condividere. Lento e dolce, un sentimento nuovo riscalderà loro il cuore. Qualcosa che, forse, è una promessa di luce dopo un periodo di profonda oscurità.
Ma il destino a volte può scrivere note che non vorremmo mai sentire e che potrebbero minacciare per sempre la nostra felicità. Ci sarà posto, nel mondo, per il loro amore? O dovranno soccombere sotto i colpi di una sorte che non vuole dar loro tregua?
È con un nodo alla bocca dello stomaco e una scatola di fazzoletti consumati che scrivo questa recensione. E proprio in questo stato, vi avviso che se volete avventurarvi in questa meravigliosa storia, dovrete fare una scorta pressoché infinita di fazzolettini e di camomilla.
Perché quando Mariarosaria decide di dedicarsi a un genere in particolare, lo fa coi controc… e la parola “drammatico” che spicca a caratteri cubitali farà un buco immenso nel vostro cuore.
Questo romanzo non è solo una storia d'amore e di sofferenza, a modo suo è un inno alla vita, alle occasioni che non vanno mai sprecate, ai sorrisi che non bisogna mai negare a chi ci vuole bene. È come un post it che ci ricorda che dobbiamo vivere senza fermarci mai.
Non importa quanto. Importa come...
Protagonisti di questa meraviglia sono Reese e Kyle.
Lei è una giovane ragazza che ha perso i genitori in un incidente d'auto. Un dolore, quello che prova, che la porta a sentirsi in colpa per essere l'unica superstite della sua amorevole famiglia. Per questo, ogni notte, si intrufola nel cimitero e parla coi suoi cari come se fossero ancora con lei, come se grazie a quel gesto prima o poi riuscirà a sentire il loro perdono e il cuore più leggero.
Non è l'unica però a compiere quel rito.
Nel silenzio della notte, lontano da occhi indiscreti, anche Kyle fa visita al padre, morto un anno prima. Solo, affidato alle amorevoli cure della governante che lo ha cresciuto, riesce a provare solo odio per la madre, sempre lontana e barricata dietro al suo lavoro.
È lui a notare la figura minuta di Reese e a sentirne il dolore, come se fossero legati da un insolito filo creato dalla sofferenza che solo una perdita può creare.
Puoi fingere che vada tutto bene, ma nascondere l'evidenza è tutt'altra storia.
Kyle ama suonare il pianoforte, e frequenta anche una scuola prestigiosa nella quale rischia di venire bocciato. Spinto dal padre a non mollare mai, condividendo con lui l'amore per la musica, ora si sente come spento, prosciugato delle emozioni che lo facevano sentire vivo e lo facevano suonare con il cuore. La sola melodia che riesce a lenire il suo dolore è l'Adagio, che però non è abbastanza per presentarsi al saggio finale.
Così, viene scelto come insegnante per una ragazza che sta intraprendendo la “terapia della musica”, perché si sa, la musica calma, ti scava dentro e porta via il dolore.
Reese però lo ha scelto per un unico motivo, non perché le interessi davvero imparare a suonare. Lei ha visto Kyle interpretare quell'Adagio che calma la sua anima e ne ha sentito il dolore, ha visto le sue lacrime e si è emozionata come non le capitata da molto tempo.
Per Kyle, Reese potrebbe essere la chiave per tornare a emozionarsi, per ritornare il ragazzo di un tempo e smettere di rischiare di non passare il semestre.
Le lacrime di dolore erano rare, per me, tanto quanto la gioia, perchè mi ero trincerata dietro un muro di rabbia impedendomi di sentire null'altro che la furia.
Due anime spezzate, le loro, che si sono incontrare per caso, forse per dimostrare a entrambi che si può andare avanti nonostante tutto.
Reese e Kyle riescono a leggere nei loro occhi tutto il dolore che provano, lo sentono nel profondo perché è parte di loro e, senza volerlo, questa collaborazione forzata li porta ad aprirsi, confidarsi e mano a mano, a cancellare i brutti ricordi per crearne di nuovi.
Forse, se pensiamo che sia una fiaba, possiamo trovare il nostro lieto fine.
Una storia delicatissima che tratta un tema, quello della morte e dell'abbandono, che vi toccherà nel profondo. E lo farà in un modo così repentino e inaspettato, che entrerete presto in sintonia con questi ragazzi, sentirete sulla vostra pelle le loro emozioni e le loro paure. I loro cuori che battono e tutte le emozioni che li travolgeranno.
Lasciatevi coinvolgere senza paura, fidatevi di me.
Non sarà facile avanzare tra queste pagine, dovrete farlo in punta di piedi, e assaporare tutto ciò che vi verrà regalato.
Amate con Reese e Kyle, sorridete, piangete ma non smettete mai di sperare.
Mariarosaria, ancora una volta, chapeau.
VALUTAZIONE:
Post Comment
Posta un commento