Top Social

[Recensione] ControCorrente di Amber Rose

mercoledì 3 aprile 2019

Ciao a tutti readers,
oggi vi parlerò di ControCorrente il contemporary romance di Amber Rose uscito il 20 Giugno 2018 in self publishing.

ControCorrente
di Amber Rose

Uscita: 20/06/2018
E-book: € 0,99
Cartaceo: € 7,80
Pagine: 234
Editore: Self-Publishing
Genere: Contemporary romance
Un musicista di successo che lotta ogni giorno per meritare una seconda possibilità, una ragazza talentuosa e molto carismatica, un’autrice di testi musicali senza peli sulla lingua, che cerca il suo posto nel mondo.
Quella tra Andrew e Julia è una storia sensuale e romantica tra due spiriti affini e impetuosi che hanno in comune più di quello che pensano.
Andrew imparerà a fidarsi di lei e nonostante i conflitti che sorgeranno, conoscerà cosa si cela in fondo alla sua anima, ma più di ogni altra cosa capirà cosa vuol dire amare.
Una passione a ritmo di musica che vi travolgerà e vi conquisterà.

“Adesso capisco quando sento parlare di olfatto e memoria,
perché non dimenticherò mai questo momento.
Questo istante saprà di lui, e lui soltanto”.


Recensione

Oggi vi parlerò di una storia che ho visto nascere grazie a Facebook. Una storia d'amore, di musica, di lotta interiore e di rinascita.
Delicata, tenera e dolcissima, che mi ha fatto passare qualche ora in buona compagnia.
I nostri protagonisti sono Julia e Andrew.
All'inizio del romanzo, Julia è fidanzata con un cantante famoso, Jack, troppo festaiolo e donnaiolo per apprezzare chi gli sta accanto.
Andrew è il cantante di una band di successo, i Blackflips, creata insieme al fratello maggiore Adam e al loro migliore amico Ric.
Julia è un'autrice di testi, ama la scrittura ed esternare tutti i suoi sentimenti l'aiuta ad affrontare meglio la vita. Le dona il giusto equilibrio e la sicurezza necessaria per prendere le giuste decisioni, tra le quali, lasciare il suo primo amore Jack e con lui, tutta la sofferenza che gli lasciava addosso.
Andrew ha un passato difficile e un presente che gli sta stretto. Vuole lasciare il gruppo e il mondo della musica, dal quale non trae più soddisfazioni. Si perde spesso in alcool e droghe e vede tutto nero attorno a sé.
Almeno fino a quando il destino non decide di farli incontrare.
Julia è pronta a partire e lasciarsi tutto alle spalle, quando, nel camerino in cui aspettava il taxi, si presenta Ric che sorregge Andrew semi svenuto chiedendole di badare a lui per cinque minuti.
Julia lo conosce di vista, ma adora la sua voce e vorrebbe tanto prenderlo a parolacce se solo lui fosse cosciente. Per la prima volta lo ammira da vicino e in lei si scatena un senso di protezione e di dolcezza nei confronti di quello sconosciuto che le smuove qualcosa nel profondo. Decide di scrivergli due righe di getto e gli infila il bigliettino nei jeans. Poco dopo Ric rientra e lei parte per la sua nuova vita.
A fine serata Andrew, sveglio e lucido, svuota le tasche dei pantaloni prima di andare a dormire e trova il biglietto anonimo. Ma quelle poche parole lo colpiscono e, il fatto che non vengano da uno dei suoi cari, gli fanno capire quanto stia sbagliando tutto. Decide di ricominciare a vivere e il giorno dopo entra in un centro di disintossicazione.

Hanno già scritto il tuo finale, spiazzali e vai controcorrente.

Ma sarà solo due anni dopo che la nostra storia avrà davvero inizio e l'autrice ha voluto renderci partecipe dei pensieri di questi giovani ragazzi grazie ai pov alternati. Entrare in empatia con loro è molto facile grazie alla splendida caratterizzazione, ma poter addentrarsi nelle loro paure e nelle loro riflessioni è stato davvero toccante.
Ma torniamo a noi: Julia si è rifatta una vita a New York, ha una cagnolina di nome Mia -una produttrice seriale di cacca- ed è diventata una delle autrici di canzoni più ricercate, collaborando col famoso produttore King.
All'improvviso però, si trova davanti a una nuova svolta: il gruppo di Andrew non pubblica un album da tre anni e hanno scelto lei per essere aiutati con il nuovo album. Adam, fratello maggiore di Andrew ha il blocco dello scrittore, essendo completamente assorbito dalla sua vita di coppia con l'amore di sempre, Maggie, e non riesce a trovare il giusto equilibrio per creare brani di successo per il loro ritorno in pista.
Ma Julia è ossessionata da Andrew e dalla sua voce. Il sapere che dopo quell'unico incontro lui ha cambiato vita, le ha fatto sperare che il suo biglietto lo abbia aiutato e l'ha resa felice, serena.
Ha seguito i suoi progressi grazie agli articoli trovati sui giornali, alle foto, e vederlo cambiare le ha fatto provare una gioia immensa. Così ora, trema al solo pensiero di lavorare al suo fianco.
Ma è una professionista e accetta la sfida.
Appena Andrew entra nello studio e posa gli occhi su Julia, pare riaccendersi, cosa che non gli capitava da moltissimo tempo. E quando ascolta la canzone che lei ha scritto per loro ne rimane estasiato. Pare ricalare la sua storia alla perfezione, e tutta la sofferenza che ha passato. Si sente connesso a quella ragazza così timida, che arrossisce per un nonnulla, e attratto da lei come se un forte magnete li spingesse l'uno verso l'altra.

E così vicino a lui il suo profumo stava incominciando a darmi alla testa, un mix di agrumi e note legnose, accompagnate dal profumo della pelle che si scalda al sole. Adesso capisco quando sento parlare di olfatto e memoria, perchè non dimenticherò mai questo momento. Questo istante saprà di lui e lui soltanto.

Dopo una ferrea trattativa, Julia è costretta a trasferirsi a Los Angeles con loro per lavorare duramente all'album. Tre mesi passano alla svelta e dovrà essere perfetto per il loro rilancio. Ma dovrà alloggiare nella dépendance di Andrew e per lei sarà un grosso problema.
Arrossisce quando lo vede, rischia di svenire quando le sorride e per lui è lo stesso dato che nonostante tutti i problemi che si porta dietro, Julia non gli è indifferente. Si sente elettrizzato al suo fianco, vivo.
Pensate sia la classica storiella dove il “bello e dannato” ritrova l'amore per la vita e una ragione per andare avanti grazie alla ragazza dolce che si trova di fronte?
Vi sbagliate.
Andrew è un ragazzo con un passato duro e crudele alle spalle che lo ha gettato nel mondo della droga, l'unico che gli offriva un'alternativa per sopravvivere. Mondo nel quale tutte le sue paure scomparivano e poteva sentirsi leggero, libero. Parlarne per lui è difficile, lo è stato anche col fratello, nonostante il loro profondo affetto. E solo grazie a uno psicologo Andrew capisce che lui è il solo che può darsi una possibilità.

Sono mesi ormai che non mi sveglio con l'unico obiettivo di sballarmi e di rendere più facile la mia vita. Perchè in fondo, pur sembrandomi più semplice, quella non era vita.

E quando incontra Julia, ragazza “prodigio” spesso non apprezzata abbastanza dalle persone che le stanno accanto, ma con un caratterino di tutto rispetto, comprende che fidarsi e aprirsi anche con gli altri, lei in special modo, potrebbe essere una buona cosa.
Andrew e Julia si comprendono, si confidano, affrontano insieme le loro paure in modo naturale, come se uno avesse bisogno dell'altro per crescere e andare avanti.

Lui sembra leggermi nella testa e questo mi spaventa, non ho barriere con lui, capisce il mio turbamento e non ho bisogno di parlare.

Il loro legame si consoliderà in poco tempo, abbattendo tutte le barriere che si erano costruiti per non soffrire. Scopriranno quanto sia bello e liberatorio confrontarsi con qualcuno che ci apprezza, ci sa ascoltare. Come i confini che ci imponiamo possano essere ridefiniti e ridisegnati in compagnia di una persona che non desidera altro che condividere il cammino col nostro.
Questa dolcissima storia si legge in breve tempo, ti tiene incollato alle pagine, ti getta addosso le paure e le gioie di questi due ragazzi che devono imparare a vivere davvero.
Amber è stata capace di farmi amare Andrew e Julia fin dalle prime pagine e, anche se in alcuni punti è stata un po' frettolosa, il coraggio e la lotta per rinascere di questi due personaggi mi è rimasto incollato addosso e mi ha fatta sorridere.


VALUTAZIONE:


Post Comment