Top Social

[Review Party] Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini (#1) di Mackenzi Lee

giovedì 1 ottobre 2020

Ciao a tutti readers, 
oggi ospitiamo il review party di Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini  il romance storico di Mackenzi Lee uscito il 29 Settembre grazie alla Mondadori Oscar Vault. 

Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini
di Mackenzi Lee


Uscita: 29/09/2020
E-book: € 12,99
Cartaceo: € 26,60
Pagine: 866 
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo storico
Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.



Recensione

Chi mi conosce sa bene che non sono solita leggere romanzi storici ma appena ho letto la trama sono stata fin da subito attratta da questo libro e devo dire che l'autrice con il suo modo di scrivere non mi ha per niente delusa.
Ci troviamo nel 1700, dove Henry "Monty" Montague, il nostro protagonista è nato per essere un Lord, ma nè i collegi più esclusivi d'Inghilterra e nè la disapprovazione del padre sono riusciti a far mettere la testa a posto al ragazzo.
Monty è un ragazzo molto intelligente e di bello aspetto. La sua vita è piena di sregolatezza e di certo non manca alcol, giochi d'azzardo e la compagnia di donzelle e giovanotti.
Il destino di Monty è quello di diventare l'erede della famiglia Montague e un giorno prenderà il posto del padre, peccato che Monty non ne ha nessuna voglia.
Monty da sempre è innamorato del suo miglior amico Percy, peccato che ogni volta che si trovi in sua compagnia debba reprimere quello che prova per lui perchè sa che lui non prova niente per lui.
Come potrebbe un ragazzo così perfetto innamorarsi di lui, un ragazzo che non si sente per niente perfetto e ogni volta combina qualche pasticcio. 
Ma prima di affiancare il padre negli affari di famiglia Monty partirà con Percy e sua sorella Felicity per il Gran Tour d'Europa. 
Quello che Monty non sa è che che durante il viaggio sarà sotto la sorveglianza di un uomo fidato del padre.
Durante il Gran Tour Monty pensava di divertirsi con Percy perchè quando tornerà a casa dovrà rinunciare alla sua libertà e a tutte le sregolatezze. 
Invece Percy una volta finito il Gran Tour dovrà andare in Olanda e frequentare la Facoltà di Legge e per la prima volta i due ragazzi si ritroveranno distanti. 
È chiaro fin dall'inizio che tra Percy e Monty ci sia un sentimento più forte dell'amicizia e lo dimostra il fatto che i due ogni volta non riescano a non toccarsi oppure i loro abbracci che sono più affettuosi di quanto dovrebbero.
Prima della fine del Tour i due ragazzi riusciranno a dichiararsi?
Oppure la paura li porterà ad alzare un muro sempre più difficile da abbattere?
Durante il Tour però Monty ne combinerà una della sue, mettendo in pericolo anche Percy e sua sorella.
I tre ragazzi così si ritroveranno a vivere moltissime avventure tra colpi scena, amore e molto altro.
Se all'inizio troviamo un Monty molto immaturo che prende la vita con leggerezza a volte fregandosene anche dei sentimenti degli altri, ma alla fine del libro troviamo un Monty ben diverso cresciuto e più responsabile.
Leggendo Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini grazie alla penna della Lee verrete trasportati dentro la storia. Nonostante io non sia solita leggere questi romanzi devo dire di essere piacevolmente sorpresa perchè durante la lettura non riuscivo a staccarmi dalle pagine perchè ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo dopo.
In questo libro vengono trattati temi molto importanti come l'omofobia e il pregiudizio e credo che l'autrice li abbia trattati in modo magistrale.
La scrittura della Lee è fluida e coinvolgente. 
Sono sicura che vi innamorerete di Monty e Percy e della loro storia, anche se non siete degli amanti del genere M/M finirete per innamorarvi di loro e farete il tifo per loro.
In conclusione vi consiglio assolutamente la lettura di questo libro.


VALUTAZIONE:


Ringrazio la Mondadori per la copia ARC del romanzo

Post Comment