Top Social

[Recensione] È vero, è complicato odiarti (The Iron series #1) di Alissia Marv

giovedì 11 aprile 2019

Ciao a tutti readers, 
oggi vi parlerò di È vero, è complicato odiarti il primo volume della serie contemporary romance "The Iron" di Alissia Mar uscito il 09 Giugno 2016 in self publishing.

È vero, è complicato odiarti
di Alissia Marv

Uscita: 09/06/2016
E-book: € 0,99
Cartaceo: € 8,31
Pagine: 254
Serie: #1 The Iron
Editore: Self-Publishing
Genere: Contemporary romance
Valentina ha tutto dalla vita. Un ragazzo bellissimo, follemente innamorato che farebbe qualsiasi cosa per lei e che tra meno di un anno diventerà suo marito. Un lavoro che ama e che la appaga professionalmente. Ma c’è aria di cambiamento e la sua azienda viene assorbita da una grossa società di Milano. E questo inaspettato cambio al vertice porterà un notevole scompiglio nella sua vita. Il destino la mette di fronte a Luca, il suo primo grande amore adolescenziale. Quel ragazzo a cui ha donato tutta se stessa, ma che subito dopo ha preso il suo cuore e l’ha distrutto in mille pezzi. Quello stesso ragazzo che l’ha resa diffidente verso tutto il genere maschile. Un giorno durante una trasferta di lavoro a Parigi, complice l’atmosfera romantica, Luca le confessa di amarla ancora e di volere una seconda possibilità. Valentina, sconvolta, erige un muro e cerca in tutti i modi di resistere a quella passione travolgente e palpabile che si sprigiona tra di loro ogni volta che sono nella stessa stanza. Luca però è una persona determinata e farà di tutto per riconquistarla perché quando si mette in testa qualcosa la ottiene. Sempre. Infatti quando riesce a rubarle un bacio, il muro che Valentina aveva eretto nei suoi confronti, crolla miseramente e si ritroverà, suo malgrado, di fronte ad un bivio.
Recensione

La storia di cui vi parlerò oggi è stata difficile da leggere per me. Complice lo stile acerbo dell'autrice e le decisioni dei personaggi, che in alcuni momenti ho trovato avventate, mi sono ritrovata ad andare avanti nella lettura in un modo insolitamente lento. So che questo è stato il suo romanzo d'esordio e che risale al 2016, quindi mi sono fatta coraggio e sono arrivata alla fine.
Ma ora ve lo racconterò nel migliore dei modi e poi starà a a voi decidere il da farsi.
Questo romanzo ci parla di un amore nato ai tempi del liceo. Un amore di quelli belli, che speri durino tutta la vita ma che ti sanno anche distruggere quando finiscono, ti fanno perdere la ragione e aver voglia di scappare.
Protagonista è Valentina, detta anche Vale. Vive a Roma insieme al suo fidanzato, Mattia, e lavora come grafica pubblicitaria in una ditta che ha visto crescere e che ha portato al successo.
Valentina è una donna di 26 anni, forte e determinata che ha sofferto per amore e che è stata conquistata con molta fatica da Mattia. Bellissimo, dolcissimo, sempre attento al benessere della sua amata, alla quale ha anche chiesto di sposarlo. Un uomo perfetto insomma.
Proprio come la vita di Vale.
Una famiglia amorevole alle spalle, un meraviglioso fratello che la sostiene e tre amiche inseparabili dai tempi della scuola.
Troppo normale? Troppo perfetto? Avete ragione.
Una mattina Valentina si dirige al lavoro con il cuore a mille: la sua piccola azienda è stata assorbita da una più grande con sede a Milano e dovrà incontrare, insieme al suo staff, i grandi capi arrivati per l'occasione.
E, come nei migliori copioni, nella sala riunioni chi poteva arrivare se non l'incubo della nostra beniamina? Colui che ha rappresentato per lei il paradiso e l'inferno ai tempi del liceo?
Il suo primo amore. L'uomo che non avrebbe mai voluto rivedere, che le ha ridotto il cuore a brandelli e che l'ha resa la donna determinata e dura che è oggi.
È bello come allora, un adone, una tentazione che risponde al nome di Luca.

Ho una paura fottuta di rivivere tutto quanto, il dolore. la sofferenza. E se allora non sono riuscita a rialzarmi, questa volta non ce la farò.

Fin da subito Valentina si sente destabilizzata da questa scoperta e dalla consapevolezza che, questa collaborazione lavorativa forzata, diventerà una guerra epica.
A questo punto, l'autrice ci offre un lungo flashback per raccontarci la loro storia da adolescenti, fatta di tenerezze, speranze, progetti, ma anche corredata da malintesi che li porteranno alla rottura. Troppo immaturi, troppo orgogliosi, troppo istintivi, lasceranno che le loro paure abbiano il sopravvento e si allontaneranno fin quando il destino non li costringerà a lavorare insieme.
Ma Luca oggi è un uomo fatto e sicuro di sé, e dal momento in cui l'ha rivista sa per certo che la rivuole nella sua vita e troverà il modo per farla capitolare. È sicuro che anche per lei valga lo stesso, anche se è impegnata, anche se ha deciso di sposarsi.

Ti ho odiato tanto, per tanto tempo, ma ho capito che esiste un sottilissimo filo che divide l'odio dall'amore. Sono entrambi sentimenti forti e potenti.

Luca giocherà tutte le sue carte: la braccherà, le renderà la vita impossibile pur di farle ammettere che, come per lui, anche per Vale non è mai cambiato nulla, che sono destinati a stare insieme.
Riuscirà Luca a vincere la partita? O Valentina si dimostrerà più forte e lo lascerà uscire dalla sua vita come dieci anni prima per continuare a stare con Mattia?

Ho la consapevolezza che l'impeto delle acque della mia diga stanno incrinando lentamente il muro di cemento che le contiene. So che questo è l'inizio della fine.

Devo ammettere che ho faticato molto a leggere il periodo dell'adolescenza di Valentina, con le sue scelte istintive e a volte infantili a mio avviso. È vero che a 16 anni si è immaturi, ma in certi casi mi ha fatto alzare gli occhi al cielo.
Fortunatamente la Vale adulta ha più sale in zucca e fa scelte più ponderate e sa tenere testa a quel mastino di Luca. Sì perché lui la presserà in tutti i modi pur di riaverla. Così tanto che vorrete prenderlo a schiaffi pure voi.
Lo stile dell'autrice, nonostante alcuni dialoghi che lasciano a desiderare, e alcune situazioni che si evolvono in modo abbastanza veloce, è scorrevole e rende questo libro una lettura leggera che ti fa passare del tempo in modo spensierato.
So comunque che l'autrice è andata avanti, che non ha mai smesso di scrivere e quindi spero che sia cresciuta più di Vale e Luca.
Confido di leggere i suoi lavori successivi e di restare incollata alle pagine per il bisogno di saperne di più, perché le basi per migliorare ci sono e sono ottimista.



VALUTAZIONE:


Post Comment