Top Social

[Recensione] Uno come te di Chantal Fernando

martedì 23 luglio 2019

Ciao a tutti readers,
oggi vi parlerò di Uno come te il contemporary rpmance, new adult di Chantal Fernando uscito il 26 Maggio grazie alla casa editrice Newton Compton.

Uno come te
di Chantal Fernando

Uscita: 26/05/2019
E-book: € 3,99
Cartaceo: € 10,90
Pagine: 384
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance, New Adult
Faye studia legge, ama avere tutto sotto controllo e fa in modo che le cose vadano secondo i piani. Questo, fino al giorno in cui trova il suo fidanzato con un’altra.

Sconvolta, decide di fare qualcosa di impulsivo: una notte fuori, senza troppi pensieri. Peccato che, sulla sua strada, ci sia Dex, il fratello del suo ex che non vedeva da anni...

E la cotta infantile che ha sempre avuto per lui è niente in confronto alle scintille che si scatenano appena i loro sguardi si incontrano dopo tanto tempo. Dex può anche essere stato un giovane affascinante, ma adesso è un uomo irresistibile. Quello che fa con i suoi amici motociclisti non è per niente raccomandabile, ma Faye decide che per una notte può disinteressarsene. E così, per una volta, decide di lasciarsi andare, convinta di poter dimenticare tutto il giorno dopo. Il destino, però, ha in mente tutto un altro epilogo. Che cosa succede quando una studentessa di legge si ritrova costretta a trascorrere il suo tempo con una banda di motociclisti criminali?


Recensione

La vita di Faye procede come quella di una normale ragazza di ventitré anni e il suo futuro appare già definito e nitido nella sua testa, finché un giorno sorprende il suo fidanzato Eric a letto con un’altra ragazza, e in pochi secondi la sua vita va a rotoli, il suo futuro perfetto in mille pezzi.
La ferita che questo tradimento le infierisce è troppo grande per Faye, che decide così di fare qualcosa di “avventato” e regalarsi una serata fuori da sola, all’insegna della spensieratezza e del divertimento.

“Sto andando in un locale. Da sola. Non ho mai fatto una cosa simile prima d’ora. In genere non sono una che frequenta locali e discoteche, e di solito mi vedevo con Eric, per studiare o per partecipare a eventi organizzati dall’Università. ‘Quindi perché mi trovo qui?’. Oh, giusto: il mio ragazzo è un bastardo, bugiardo e infedele. Ho bisogno di un cambiamento, e ne ho bisogno adesso”

Faye non si aspetta certo di trovare Dex sulla sua strada, il fratello maggiore di Eric. Lui per Faye ha sempre rappresentato la sua cotta infantile, un amore segreto da vivere solo nella sua mente.
Ma quando se lo ritrova davanti fuori dal locale, la sua passione infantile riaffiora prepotente, destando l’interesse ben poco innocente dell’uomo che ora ha di fronte.

“Non mi ha mai guardata così prima d’ora. D’altra parte, probabilmente mi ha sempre vista soltanto come la bambina della porta accanto. Ora sono una donna, e lui se n’è reso conto. Mi desidera. E, cavolo! Lo desidero anch’io. Abbasso lo sguardo sulle sue labbra. Mi piacerebbe molto assaggiarle. Questo è Dex. Forse non lo conosco più fino in fondo, ma so che non mi farebbe mai del male. Deglutisco a fatica, mentre considero di fare sesso con lui, e al solo pensiero sento un palpito al petto. Serro le cosce. Se desidero un uomo al mondo…è lui”.

Una notte di sesso. Poche ore di ardente passione, che cambieranno per sempre la vita di Faye…e non solo. Tre mesi dopo quell’incontro, Faye scopre di essere incinta ed è certa che il figlio che porta in grembo sia proprio di Dex, anche se è certa che quella notte il ragazzo ha usato precauzioni.
Quel poco di futuro che aveva cercato di tenere in piedi dopo il tradimento di Eric, svanisce irrimediabilmente.

“Vedo la mia vita passarmi rapida davanti agli occhi. Vedo la mia carriera e i miei progetti per il futuro crollare. Evaporare. Svanire. Scomparire”.

Ma, per quanto la situazione sia difficile e pesante, di una cosa è certa Faye: lei terrà questo bambino e cercherà di essere una buona madre per lui o lei.
Ma nonostante questa certezza, ben presto dovrà scontrarsi con una nuova novità, che sarà lo stesso Dex a portarle: lui non incarna il prototipo del bravo ragazzo. Una banda di motociclisti criminali è tutto ciò che Dex considera una famiglia, tutto ciò che ha da offrire a Faye e il loro bambino. È tutto ciò che Dex possiede.
Come potrà un neonato vivere in un ambiente come quello, dove alcool e donne mezze nude sono all’ordine del giorno? Come può sperare Faye di allevare suo figlio o figlia, in un covo di criminali? Potrà mai Dex darle l’amore e la protezione di cui ha bisogno?
Ovviamente non posso rispondere a queste domande, perché rischierei di svelarvi troppo facendovi perdere la curiosità di scoprire come andrà a finire tra Faye e Dex.
La storia narrata dalla Fernando è interessante, una trama non eccessivamente complessa ma comunque in grado di stimolare la curiosità nel lettore, senza cadere nel banale o nello scontato. Ma c’è una cosa che non mi ha convinto per niente e che, a mio avviso, ha penalizzato notevolmente l’intero romanzo: Faye.
Mi spiego meglio:
tutti i personaggi sono ben delineati e caratterizzati, vengono presentati dall’autrice in maniera corretta ed esaustiva. Ma non è così per Faye, che è insieme a Dex il personaggio principale del romanzo. Ci sono momenti in cui la ragazza si comporta come una quindicenne che pensa solo ed esclusivamente a fare sesso – nonostante sia incinta – e che non perde occasione di fare pensieri “peccaminosi” su ogni ragazzo del club di motociclisti che le passa davanti, alla quarantenne matura che ha come unico obiettivo il benessere del figlio che porta in grembo.
Trovo che questo suo comportamento altalenante, rendano il personaggio di Faye poco verosimile e difficilmente inquadrabile nella storia, e questo è un vero peccato perché, nonostante la scarsissima presenza di colpi di scena che sono essenziali per tenere vivo l’interesse del lettore per la storia, ho comunque apprezzato molto lo stile di scrittura e di narrazione della Fernando. L’autrice è molto brava a descrivere gli stati d’animo e le emozioni di ciascun protagonista, ma in qualche modo con Faye non è riuscita a “fare centro”.
Anche il finale non mi ha convinta molto. Tutta la storia procede piuttosto con calma pur senza risultare noiosa, per poi accelerare notevolmente in uno sprint finale negli ultimi capitoli, facendo perdere al romanzo l’emozione del vero finale a sorpresa.
Nonostante questo, posso comunque dire di aver apprezzato il romanzo di Chantal Fernando, che ha sicuramente una buona padronanza della narrazione e la cui scrittura fluida è scorrevole rendono il romanzo di facile comprensione.
Nell'attesa di sapere la vostra opinione su questo romanzo e facendo i complimenti all’autrice, vi do appuntamento alla prossima lettura, con la speranza di aver stuzzicato a sufficienza la vostra curiosità
Un grande abbraccio!

VALUTAZIONE:


Post Comment