Top Social

[Review Party] Quando l'amore chiama, io non rispondo di Anna Zarlenga

giovedì 4 giugno 2020

Ciao a tutti lettori,
oggi partecipiamo al review party di Quando l'amore chiama, io non rispondo il nuovo contemporary roamance di Anna Zarlenga uscito il 28 Maggio grazie alla casa editrice Newton Compton.

Quando l'amore chiama, io non rispondo
di Anna Zarlenga

Uscita: 28/05/2020
E-book: € 4,99
Cartaceo: € 10,90
Pagine: 288
Editore: Newton Compton
Genere: Contemporary romance
Aida è un’idealista nata e non ha paura di lottare per le cose in cui crede. Per questo ha deciso di difendere i diritti dei suoi colleghi accettando di diventare la rappresentante sindacale dell’azienda in cui lavora. Una mattina, mentre sta correndo per non arrivare tardi al lavoro, una distrazione la fa scivolare e cadere. E proprio mentre tenta di alzarsi un affascinante sconosciuto appare al suo fianco per soccorrerla. Anche se non è disposta ad ammetterlo, Aida sente che quell’incontro ha lasciato in lei un segno... Peccato che, proprio durante la riunione, le venga presentato il nuovo responsabile delle risorse umane, che Aida aveva promesso di contrastare con tutte le forze: si chiama Dennis Castelli ed è la persona che l’ha soccorsa solo pochi minuti prima. Decisa a non ascoltare il proprio cuore, Aida si impegna nella sua battaglia, anche se l’atteggiamento di Dennis non fa che confonderla: cerca di prendersi gioco di lei o è possibile che abbia davvero a cuore gli interessi dei dipendenti? Tra pregiudizi, battibecchi, equivoci e codici di condotta autoimposti, Aida e Dennis dovranno trovare un accordo. Non solo per il bene dell’azienda, ma anche per il proprio cuore.


Recensione

Ogni volta che mi approccio ai romanzi di Anna sono sicura di due cose: la prima è di trovare dei personaggi realistici ai quali mi affezionerò subito; la seconda è di essere catapultata in uno spaccato di vita reale nella quale saprò ritrovarmi per viverlo appieno.
In questa nuova avventura facciamo subito la conoscenza di Aida, giovane operatrice di call center, rappresentante sindacale, cinica e inflessibile, che odia il lunedì e sa come funziona la vita e quanto sia duro mantenere un posto di lavoro sicuro. Aida ha un carattere forte e sa come non farsi mettere i piedi in testa, nemmeno dal suo supervisore Margherita, un'arpia che di certo non ha una vita e nemmeno il Monopoli, dato che non sa che ogni giorno è pieno di imprevisti.
Si fida e si lascia andare solo con la collega Valeria, migliore amica dai tempi dell'università, unica eccezione al suo modus vivendi.

Obbedisco a poche e chiare regole nella mia vita e tra tutte ne ho una che è categorica: mai mischiare lavoro e vita privata.

E poi arriva Dennis, responsabile delle risorse umane, direttamente da Milano. Lui ha origini napoletane e una nonna stalker e apprensiva che vi farà sbellicare dalle risate.
A lui piace il lunedì e si approccia alla vita e al lavoro in modo diametralmente opposto ad Aida.
È stato mandato nella sede di Napoli per risollevare le sorti dell'azienda e aumentarne la produttività. Incontra Aida soccorrendola nell'atrio dell'azienda dopo una brutta caduta e subito il tono aspro col quale lei parla del lavoro lo colpisce.

Non mi piacciono le categorie, non mi sono mai piaciute. Amo la gente. Amo le persone.

Fin da subito l'aria tra i due diventa elettrica.
Aida ha notato la bellezza di Dennis, sia fisica che comportamentale, ma lui è un superiore che promette cose per lei irrealizzabili quindi lo odia a prescindere.
Diffida delle sue idee, dei suoi modi garbati, del suo sorridere sempre ed essere cordiale con tutti.
Sente puzza di fregatura da un chilometro e gli promette una guerra all'ultimo sangue.
Che ne dite, chi la spunterà dei due?
Troveranno mai un punto d'incontro o si scanneranno fino alla fine?
Che poi, è così brutto sorridere alla vita, convinti che così facendo tutto acquisterà un valore diverso?

Non ho certo paura di mostrarmi per come sono e ho idee ben precise. Non sono prevenuto nei confronti delle emozioni. Le persone hanno bisogno di emozionarsi ogni tanto.

Anna ha da sempre uno stile scorrevolissimo e attrattivo. Il ritmo narrativo è veloce e ti colpisce fin dalle prime righe. I personaggi spiccano dalle pagine e diventano nostri compagni di viaggio. Ci fanno alzare gli occhi al cielo, ci fanno sorridere e disperare, ci fanno una compagnia immensa e alla fine ci lasciano da soli col sorriso sulle labbra, felici e onorati di averli conosciuti.
Aida e Dennis sono due mondi che più diversi di così non si può.
Entrambi coi loro caratteri forti, entrambi con un obiettivo da raggiungere. Divertenti, cocciuti, esasperanti e a volte accondiscendenti. Due calamite che vi terranno incollati alle pagine dalla prima all'ultima riga.
Uno spaccato della vita di tutti i giorni dove i pregiudizi, sia quelli naturali che quelli che ci cuciamo addosso, pesano sulle nostre decisioni e sulle nostre azioni.
Uno scontro epico tra due facce della stessa medaglia che ci vuole insegnare come sia necessario dare un'occasione a chi abbiamo davanti perché ognuno è un mondo a sé. Meraviglioso, inaspettato e difficile a volte, ma che può regalarci qualcosa.
Grazie Anna, come al solito.


VALUTAZIONE:

Post Comment