Top Social

[Recensione] CAVIE di Liliana Marchesi

giovedì 9 luglio 2020

Ciao a tutti readers, 
oggi vi parlerò di Cavie il libro distopico di Liliana Marchesi uscito il 28 Agosto 2019 grazie alla casa editrice La Corte Editore. 

CAVIE
di Liliana Marchesi

Uscita: 28/05/2019
E-book: € 7,99
Cartaceo: € 15,10
Pagine: 155
Editore: La Corte Editore
Genere: Distopico
Cora si risveglia all’interno di una teca di cristallo. Non sa dove si trova, come sia finita lì dentro, e soprattutto non ne capisce il perché. Ma non è sola. Con lei ad affrontare lo stesso incubo c’è Kurtis, un ex soldato che sembra essersi risvegliato poco prima e che, come lei, sembra non ricordare nulla. Hanno tutti e due degli strani tatuaggi sul braccio e ben presto capiranno di essere finiti in un labirinto di prove al limite della sopravvivenza, e che avranno bisogno l’uno dell’altra per superarle.E mentre poco alla volta i ricordi iniziano a riaffiorare, e scomode verità a emergere, dovranno dare fondo a tutte le loro abilità e a ogni goccia del loro coraggio per poter sopravvivere al folle esperimento in cui sono stati catapultati. E scoprire quali segreti si celino dietro quello che viene chiamato “Progetto Pentagono”.


Recensione

La giovane Cora si risveglia in una capsula di vetro, in una stanza semivuota. La sua vista è offuscata, le gambe deboli, le braccia inerti e il corpo privo di forza e energie.
A un primo sguardo, Cora sembra essere l' unica occupante della stanza, quando all' improvviso accanto a lei si palesa un ragazzo di nome Kurtis.
Cora è confusa, la mente sembra non avere ricordi. L 'unica traccia di un passato dimenticato è un tatuaggio che riporta numeri e lettere, la somiglianza  con i codici a barre che si trovano sui prodotti di uso comune è sconcertante.
Le domande sorgono spontanee, a cosa servirà questo codice?
E più specificatamente cosa rappresenta?
Da questa stanza, più simile a un bunker, inizia il viaggio di Cora e Kurtis che ben presto si accorgono di essere stati rinchiusi in una struttura complessamente articolata da porte a tenuta stagna che possono essere aperte passando il tatuaggio su uno scanner di cui sono tutte dotate.
Esplorando i vari livelli, nei quali sono presenti diversi bunker, i nostri protagonisti andranno incontro a scenari inquietanti e pericolosi che, in più occasioni li metteranno in pericolo di vita.
In questo percorso, Cora e Kurtis dovranno affrontare anche i loro demoni interiori e fare i conti con il passato che, settore dopo settore affiora prepotentemente concludendosi con un epilogo sconcertante.

Mi sembra di essere in un incubo che invece di dissolversi e cedermi al risveglio, mi tiene prigioniera nel suo regno di ombre.

Quando mi accingo a leggere un romanzo di Liliana, in parte, so già cosa aspettarmi. Il suo stile fluido e accattivante incuriosisce il lettore e lo ipnotizza incollandolo alle sue pagine come un pendolo.
La storia, anche in questo caso, è avvincente, ricca di incredibili e disarmanti colpi di scena.
Quando si ha la sensazione di aver capito che direzione prende la storia, Liliana rimescola le carte… mannaggia!!!
Geniale l' alternanza della narrazione da parte dei due protagonisti. Il lettore, in questo modo, può apprezzare la storia da entrambi i punti di vista. Lo stesso aiuto ce lo forniscono i salti temporali con i quali l' autrice ci rende consapevoli di tutto ciò che hanno affrontato i nostri protagonisti.
Le ambientazioni come le descrizioni sono sempre precise e accurate e favoriscono l' immedesimazione da parte del lettore. Un libro sicuramente ben assortito, con un epilogo sconcertante! Complimenti Liliana mi riesci sempre a stupire e emozionare!


VALUTAZIONE:


Post Comment