Top Social

[Review Party] Innamorarsi a colazione di Milena Zucchetti

martedì 27 ottobre 2020

Ciao a tutti carissimi lettori,
oggiil blog ospita il review party di Innamorarsi a colazione il nuovo contemporary romance di Milena Zucchetti uscito il 12 Ottobre grazie alla More Stories. 

Innamorarsi a colazione
di Milena Zucchetti

Uscita: 12/10/2020
E-book: € 2,99
Cartaceo: € 13,99
Pagine: 390
Editore: More Stories 
Genere: Contemporary romance
Edward è un uomo in crisi, Odette una ragazza in attesa. Si conoscono facendo colazione al bar e, complici “cappuccino e brioche”, iniziano a frequentarsi. Firenze fa da sfondo alla nascita di un amore che sembra impossibile, Londra distrugge le già vane speranze di coronarlo. Gli equivoci sono sempre in agguato quando bugie, omissioni e tradimenti governano le emozioni.

Una commedia romantica che racconta il disincanto della realtà: perché vivere significa rischiare e in amore non vince chi fugge. O forse sì?
Recensione

Secondo libro che leggo di Milena, seconda occasione per ribadire quanto la sua scrittura sia precisa, accurata e scorrevole. Quanto impegno metta nel creare personaggi mai facili, ricchi di sfaccettature e, per questo motivo, realistici. Capaci di farci riflettere e ricordare che nessuno è perfetto e che, ognuno di noi, è un isola a parte, da preservare e mantenere il più possibile intatta. Proprio per questo ci ricorda anche quanto sia difficile trovare il modo per fidarci di chi facciamo soggiornare sulla nostra spiaggia.
Esattamente come fanno Edward e Odette.
Isole agli antipodi, ma che nascondono al mondo la loro bellezza per gli scotti che hanno dovuto pagare dopo aver condiviso la loro vita con le persone sbagliate, persone che hanno lasciato solo amarezza e distruzione nei loro cuori.
Edward, scrittore inglese che sta cercando di lasciarsi un matrimonio fallito alle spalle, soggiorna a Firenze per lavoro, e nel frattempo segue delle lezioni per perfezionare la lingua italiana.
Odette, proprietaria di un negozio di abbigliamento, stilista che confeziona con le proprie mani i suoi capi, cerca da sempre il suo posto nel mondo. Quel posto che la faccia sentire amata e speciale, apprezzata e necessaria. Quel posto che per anni la sua famiglia “atipica” le ha negato e che l'ex fidanzato ha distrutto.
Ed è proprio così che si incontrano, al bar per prendere cappuccino e brioche.
Bar gestito da Costanza, amica di Odette, con un occhio lungo ed esperto che sa riconoscere quando c'è dell'alchimia tra due persone.
Occhio che non funziona per lei ovviamente, ma questa è un'altra parte della storia.
Tutta la vicenda ruota attorno alla fiducia che sia Edward che Odette sono disposti a concedere all'altro.
Irrimediabilmente attratti e allo stesso modo diffidenti.
Lei che detesta le relazioni di una notte, che cerca sempre e solo il vero amore, quello che ti lascia davvero qualcosa in fondo al cuore, nel bene e nel male.

Lui appartiene a quella rara categoria di uomini che è il tipo di qualsiasi donna: è oggettivamente perfetto e pure ricco.

Lui che di certo non si vuole avventurare in una storia dopo quello che ha passato, e che colleziona una conquista dopo l'altra.
Una lotta all'ultima battuta al vetriolo, una lotta contro loro stessi e contro tutte le loro convinzioni.
Edward non può ignorare l'attrazione che lo porta sempre al cospetto di Odette. La brama, la vuole conoscere e avere intorno, anche se non ne comprende il motivo.
O forse teme di dirne il nome ad alta voce?

«Presuntuosa, contradditoria, permalosa, conformista e disordinata!»

Odette fa pensieri su Ed che non avrebbe mai voluto fare. Si sente attratta da lui come da una calamita, ma il suo cuore è troppo importante per farlo calpestare dal primo belloccio che le fa la corte. E deve conservarlo da tutto perché la sua vita non è mai stata facile.
Con una Firenze che fa da perfetta cornice, e una Londra altrettanto invitante, assisterete all'eterna lotta tra ragione e sentimento. All'immensa capacità delle persone di incasinarsi la vita, i pensieri e di non poter seguire il proprio istinto incatenato dalla paura.
Quel che è certo è che non troverete due personaggi stereotipati, che vi faranno vedere solo cuori e fiori. Edward e Odette sono difficili, complicati, a volte così testardi oppure odiosi da desiderare di entrare nelle pagine e dar loro una bella scossa… ma proprio per questo sono dannatamente veri e capace di diventare dei perfetti compagni di viaggio per voi che state leggendo.

A volte siamo talmente sicuri di quello che vogliamo che ce lo dimentichiamo e ci sentiamo talmente capaci di resistere alle provocazioni, da caderci senza neppure accorgercene.

Vorrei sapere quanti di voi, dopo aver letto questa storia, si siano immedesimanti almeno un pochino nei nostri ragazzi. O, perché no, in uno dei personaggi secondari, creati ad hoc per ruotare attorno ai protagonisti e regalarci una visione a trecentosessanta gradi dei loro caratteri e delle loro vite.
Una storia consigliata a chiunque non abbia paura delle scelte difficili, delle lotte tra cuore e testa e dei mille dubbi che ogni giorno affollano la mente umana.
Unica pecca, ma solo per il mio gusto personale, è la descrizione sempre minuziosa e fin troppo approfondita di alcuni dettagli, come sugli outfit dei personaggi e sullo stile degli arredamenti. Ma questo, ripeto, è solo per mio gusto.
Se non avete paura nemmeno di questo, siete nel posto giusto.
Brava Milena, come sempre.


VALUTAZIONE:

Ringrazio la casa More Stories per la copia ARC del romanzo

Post Comment