Top Social

[Review Party] Lo spazio tra noi due di Andretta Baldanza

lunedì 17 giugno 2019

Ciao a tutti readers,
oggi il blog partecipa al review party di Lo spazio tra noi due il nuovo romanzo contemporary romance, sci-fi di Andretta Baldanza uscito il 15 Giugno in self publishing.

Lo spazio tra noi due
di Andretta Baldanza

Uscita: 15/06/2019
E-book: € 2,99
Pagine: 572
Editore: Self-Publishing
Genere: Contemporary romance, Sci-fi
Quando sono arrivato ero solo un esploratore.
Poi il dolore, l’amore, la gioia, la paura, mi hanno cambiato.
Qui, tra di voi, sono diventato un uomo.
E non voglio mai più essere nient’altro
Io sono Malcom MacDubh.

Cosa vuol dire essere un uomo? Cosa vuol dire provare emozioni profonde e a volte violente come l’amore o la paura, la passione o il dolore? Sono sufficienti per potersi definire veramente e pienamente umani? A queste domande dovrà rispondere Malcom, appartenente a una razza aliena, giunto sulla Terra per una semplice missione esplorativa che si trasformerà in qualcosa di molto più complesso.

Grazie all’incontro con Caylin, una donna particolare nel cui passato c’è un efferato delitto, Malcom compirà un difficile viaggio all’interno di sé stesso dal quale emergerà cambiato per sempre, arrivando a modificare la propria identità e tutto ciò che credeva di sapere sulla vita.


Recensione

Malcolm, Malcolm, Malcolm… sono settimane ormai che tutti si chiedono chi sia davvero Malcolm. E cavolo, ora che lo so, sono ancora in fase “per la miseria, davvero?”

Il vero problema dello spazio non è l'oscurità è la solitudine.

Questo atteso protagonista altri non è che un Viaggiatore. Sì, una piccola forma di energia che esplora lo spazio per conoscere nuovi mondi per analizzare e catalogare i loro esseri e le loro usanze.
La sua razza ha deciso di liberarsi del corpo fisico per poter compiere questi salti nell'universo alla velocità massima, per poi “impossessarsi” di un corpo ospite per il tempo necessario.
Il nostro Viaggiatore è da sempre molto curioso e non può rifiutare un salto sulla Terra, pianeta di cui ha sentito parlare in modo entusiasta e che ha attirato la sua attenzione.
Così, conscio che al suo arrivo avrebbe trovato la sua squadra a prendersi cura di lui, salta e atterra nei pressi di Edimburgo, dove trova del materiale genetico che lo attrae, evidentemente destinato a lui. Grazie a questo, ben presto potrà avere delle sembianze umane e potrà provare tutta quella gamma di emozioni e sensazioni che conosce solo in teoria.
Lui è considerato uno dei migliori esploratori della sua razza. Ha spirito di adattamento, serietà, e la capacità di imparare in fretta. In soli due giorni, riesce già a prendere confidenza col suo nuovo corpo e con la dinamica dei movimenti e delle espressioni facciali.
Quando si guarda finalmente allo specchio ne resta incantato: alto, fisico scolpito, mascella squadrata, folti capelli rossi e degli occhi blu intensi e particolari.
Per la prima volta pensa che questo corpo gli piaccia e ne è soddisfatto. Lui che per tutta la vita ha abitato corpi strambi sui pianeti esplorati e con abitudini discutibili .

Quelli erano occhi dai quali non si poteva stornare lo sguardo facilmente, ti attiravano e ti intrappolavano, incatenandoti a essi come quelli di un grosso gatto sornione.

Dopo le prime figuracce e prove insieme alla sua squadra, la quale era già stanziata sul pianeta da svariati mesi, arriva il tanto atteso momento di poter uscire e cercare di interagire, seppur tenendo un profilo basso, con gli altri esseri umani.
Malcolm, così ha deciso di chiamarsi il nostro Viaggiatore, osserva e memorizza ogni singolo particolare del mondo che lo circonda.
Andretta in questo è stata molto brava. Le sensazioni, lo stupore, la mente sempre in fermento di Malcolm sono descritti in modo magistrale. Il lettore può sentire addosso ogni cosa e immedesimarsi, stupendosi oltretutto di poter comprendere, ogni suo pensiero e reazione.
Si iscrive così all'università, per testare anche il grado di conoscenza di questo popolo, ed è proprio lì che incontra per caso Caylin.
Lei sta trasportando una pila esagerata di libri e un ragazzo maleducato la urta di proposito e glieli fa cadere in una pozzanghera. Sarà proprio il nostro Malcolm, spinto da un impulso di protezione ad aiutarla a limitare i danni. E a far breccia nella sua corazza, nel suo cuore, facendole riscoprire cosa si prova a vivere davvero.
Sì, scusate, non sono riuscita a restare zitta, tanto dalle card che circolano su Facebook di sicuro saprete che Cay diventerà molto importante per Malcolm. Ma credetemi quando vi dico che non vi potete immaginare come, e quanto, questi due saranno importanti l'uno per l'altra.
Se fino a qui ho apprezzato tutte le spiegazioni e tutto ciò che provava Malcolm nel suo nuovo corpo, nella sua nuova vita, da questo istante, ogni cosa esplode.
Emozioni, sensazioni, desideri, contorcimenti di budella che solo l'amore sa provocare, ma anche dubbi e tormenti.
Malcolm è pur sempre un extraterrestre e la missione ha una scadenza.
Ma i sentimenti? Saranno reali quelli che prova, oppure saranno solo una chimera, un miraggio dettato dal non averne mai provati prima?

Questi esseri apparentemente tanto primitivi avevano dentro di sè più universi di quanti ne avremmo mai potuto esplorare. 

E Caylin. Vogliamo parlare di questa ragazza dal passato complicato e terribile? Che ha ricostruito i pezzi della sua vita con calma, assiduità, che non si ferma davanti a nulla? Nemmeno davanti all'odio, alla paura?
Altro personaggio intenso, descritto benissimo, col quale si entra in empatia da subito nonostante tutte le sue stranezze, le sue abitudini e controversie.
Cay è una donna forte racchiusa in un piccolo involucro. Bellissima e minuta come una fata dei boschi. Appassionata, coraggiosa, sempre in lotta contro le sue paure e il mondo grigio che la circonda.
Proprio per questo motivo si veste di mille colori, così come ha arredato la sua casa.
Malcolm incrocia la sua strada come se fosse stato fatto apposta per lei. Si guadagnerà la sua fiducia e diventerà fondamentale in breve tempo. Addirittura necessario.

Lui mi avrebbe protetta contro chiunque e in qualunque circostanza, quel suo gigantesco corpo muscoloso si sarebbe messo e tra me e ... qualsiasi cosa mi minacciasse. Non sapeva perchè, non sapeva da cosa... ma lo avrebbe fatto, anche senza alcuna spiegazione da parte mia.

Avrei un miliardo di cose da dire ma mi fermo qui. Dove tutto ha inizio.
Dove Malcolm inizia a sentirsi più uomo di molti umani, dove il suo cuore decide cosa sia meglio per lui e per la sua vita.
Se con i Vichinghi Andretta era riuscita ad appassionarmi, qui mi ha ammaliato.
La storia parte con calma, cauta, come se volesse testare la pazienza del lettore, spiegando mano a mano, con dovizia di particolari, cosa sia Malcolm e cosa ci faccia sulla Terra.
Quando incontriamo Caylin il ritmo si fa più incalzante, proprio perché lei fa esplodere nel nostro uomo ogni sentimento possibile e immaginabile che esista al mondo.
Il loro rapporto diventa esclusivo, scoppiettante, profondo e ti trascina. Ti avvinghia alla magia che riescono a creare quando stanno insieme. Perché anche se alcune volte sembrano due svalvolati, non potrebbero essere più perfetti di così l'uno per l'altra.
Il passato di Caylin non è una zavorra facile da sopportare. Le sue paure nemmeno. Il mistero che diventa sempre più fitto e che avvolge lei e la sorella è un colpo di scena ad hoc.
Perché ti costringe a girare le pagine più velocemente.
Perché ammetto che non me lo aspettavo.
Perché ti fa comprendere appieno che:

L'amore, anche se noi lo diamo per scontato, era davvero una cosa straordinaria.

Intenso, inaspettato, piacevole.
Lettura sicuramente consigliata quando volete isolarvi dal tram tram quotidiano e rilassarvi senza che nessuno vi disturbi.
Ricco di richiami a serie televisive, come avvisato nella nota autrice, e con varie spiegazioni a piè pagina, molto apprezzate.
Attenzione a ciò che leggete, ai particolari e a Malcolm.
Perché alla fine della lettura, vi farò questa domanda: MA VOI, AVETE CAPITO CHI È MALCOLM?
Brava Andretta. I miei complimenti.


VALUTAZIONE:

Post Comment