Top Social

[Recensione] Arcana - Il castello dei destini sbagliati di Maurizio Temporin

martedì 3 settembre 2019

Ciao a tutti readers,
oggi vi parlo di Arcana - Il castello dei destini sbagliati il romanzo fanatasy di Maurizio Temporin uscito il 18 Giugno grazie alla Mondadori.

Arcana - Il castello dei destini sbagliati
di Maurizio Temporin

Uscita: 18/06/2019
E-book: € 9,99
Cartaceo: € 16,15
Pagine: 284
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
I tarocchi sono sempre stati usati per conoscere il futuro, ma se qualcuno sapesse usarli per cambiare il passato?

Una ballerina di tango che non sente il dolore, un chirurgo estetico col debole per il gioco d'azzardo, una ragazzina misantropa, uno stunt-man masochista e un wedding planner dalla doppia personalità.
Cinque sconosciuti, cinque persone troppo ferite e sole, disposte a tutto pur di ricucirsi addosso una speranza… Anche ad accettare misteriosi inviti, come quello di Ermete, un anziano in sedia a rotelle che vive in un castello tra le nebbie del Nord Italia. Il vecchio, che sostiene d'essere un mago, li ha scelti per farli diventare personificazioni di altrettanti Arcani Maggiori, allo scopo di creare un vero e proprio mazzo vivente, capace di modificare gli eventi.
Ospiti e prigionieri della sua follia scopriranno fin dove sono disposti a spingersi pur di rimediare ai loro errori, anche a costo di non capire più quali siano i confini tra realtà e immaginazione.
Colto appassionato di esoterismo, misticismo e magia, Maurizio Temporin è riuscito nell'impresa impossibile di raccontare con una chiave nuova, eccitante e ironica il più amato e misterioso dei mazzi di carte, quei tarocchi tanto cari alla nostra migliore letteratura fantastica, da Italo Calvino a Dino Buzzati.


Recensione

E se vi dicessero che esiste un modo per cambiare il passato?
Con quest' affermazione che: Tanita, una ballerina di tango argentino che in seguito alla morte del marito ha perso interesse verso questa bellissima e incantevole disciplina; Elia un conturbante ermafrodita che non ha ancora capito quale tra le due facce di una medaglia prevale; Lucio un cardiochirurgo fallito che, dopo una terrificante esperienza in sala operatoria è diventato un giocatore di poker incallito e un chirurgo estetico per fuggire dalle responsabilità; Sofia una ragazza emarginata che ha trascorso gran parte della sua infanzia da una famiglia affidataria a un' altra è dotata di un' intelligenza fuori dal comune e, infine, Giordano, un improbabile stunt- man, vengono invitati da un presunto mago che risponde al nome di Ermete e dal figlio, un po' instabile, a soggiornare nel loro misterioso castello.
Qui, vengono attirati dai due con le scuse più improbabili e messi al corrente di una sconcertante e assurda verità: loro, insieme a altre persone sono la personificazione delle figure presenti nei tarocchi, le famose carte che, si dice, prevedano il futuro e che quando saranno tutti riuniti sarà possibile cambiare il passato.

"È bene avvicinarsi alla nobile arte della lettura degli Arcani con la consapevolezza che non prevedono il futuro, bensì rispecchiano l'animo dell'uomo, come l'uomo rispecchia l'universo in un continuo e affascinante gioco di riflessi!"

Ma una di loro sembra misteriosamente scomparsa.
Così, tra memorabili colpi di scena, situazioni al limite dell' assurdo e scenette decisamente comiche, il lettore contornato da una colonna sonora tutta italiana, arriva al disarmante epilogo in ben che non si dica.

"Lucio e Tanita proprio bene non stavano: il primo sarebbe andato in capo al mondo per il gioco d'azzardo o per infiltrarsi in qualsiasi situazione losca che avrebbe rafforzato la sua condizione di essere superiore agli altri, l'altra era così presa a fuggire da se stessa e dal suo passato che si sarebbe rifugiata anche all'inferno."

Il romanzo mi è piaciuto sufficientemente.
Le ambientazioni sono, secondo me, il punto di forza del romanzo che, insieme alle atmosfere, conducono il lettore in un mondo ricco di mistero e fascino.
La trama è avvincente e tiene sempre viva l' attenzione con i suoi numerosi colpi di scena. Lo stile è abbastanza fluido e scorrevole.
Molto affascinante è l' approfondimento che compie l' autore nel presentare il conturbante mondo dei tarocchi, illustrandoli e fornendo al lettore un' esaustiva spiegazione del loro autentico significato. Ben analizzati i personaggi che vengono scoperti lentamente in tutte le loro sfaccettature proseguendo nella storia. Molto originale di accompagnare le vicende narrate dai più grandi successi della canzone italiana che calzano a pennello


VALUTAZIONE:


Post Comment