Top Social

[Review Party] Tenebre e ossa. GrishaVerse (The Shadow and Bone Trilogy #1) di Leigh Bardugo

martedì 3 novembre 2020

Ciao a tutti carissimi lettori,
oggi ospiteremo il review party di Tenebre e ossa il primo volume della serie fantasy, young adult "The Shadow and Bone Trilogy" di Leigh Bardugo uscita oggi 03 Novembre grazie alla Mondadori.

Tenebre e ossa. GrishaVerse
di Leigh Bardugo

Uscita: 03/11/2020
E-book: € 9,99
Cartaceo: € 17,00
Pagine: 301
Serie: #1 The Shadow and Bone Trilogy 
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy, Young Adult
Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.
Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.
Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.



Recensione

Ho conosciuto quest’autrice grazie a "Sei di corvi" e quando ho saputo del’uscita di questo libro non potete capire quanto io sia state felice.
Ho adocchiato questo libro la  prima volta quando uscì in lingua originale e ho sperato così tanto che venisse tradotto.
Alina è rimasta orfana da piccola ma per fortuna fu presa in adozione da un’orfanotrofio dove conobbe il suo migliore amico Mal, anche se lei con il passare del tempo incominciò a provare qualcosa di più forte per il suo amico. 
Peccato che lui non si accorga minimamente dei suoi sentimenti. 

Mal era cambiato in meglio. Era diventato più bello, più coraggioso, più baldanzoso. E io ero diventata... più alta. Sospirai e mi girai sul fianco. Volevo credere che io e Mal saremmo stati amici per sempre, ma dovevo prendere coscienza del fatto che stavamo percorrendo strade diverse. 

Alina non ha mai avuto grandi ambizioni della vita si accontenta di essere apprendista cartografa per l’esercito. 
Ma la vita di Alina prenderà una piega inaspettata.  Insieme alla sua legione dovrà attraversare la Faglia d’Ombra una zona oscura che divide il regno di Ravka a metà. Qui vivono delle creature terribili che attaccano qualunque persona provi a entrare in quella zona. 
Ma quando una di queste creature attaccherà Mal, Alina gli farà da scudo con il suo corpo e proprio nel momento in cui pensa che moriranno lì un potere incredibile si risveglia in lei. 
Una luce accecante uccide quei mostri salvando così le loro vite.
Alina è un' Evocaluce ed è l’unica in grado di uccidere le creature che si trovano nella Faglia. 
L’Oscuro l’uomo più potente di Ravka non può credere alle suo orecchie, la stava aspettando da così tanto tempo. Finalmente insieme a lei l’Oscuro potrà salvare il suo popolo e eliminare per sempre la Faglia d’Ombra. 
L’Oscuro sa che ora si è sparsa la voce e molti saranno quelli che cerceranno Alina, così la porta al castello dove Alina potrà imparare a usare il suo potere. 
Qui Alina passerà le sue giornate tra lezioni di magia, intrighi e nuovi sentimenti.
Alina che non si è mai sentita di far parte di qualcosa adesso incomincia a comprendere quale sia il suo posto. 
Ma non è tutto ora ciò che luccica e nuovi dubbi incominceranno a farsi strada nel cuore di Alina.
L’Oscuro è davvero chi dice di essere?
Presto il nuovo mondo a cui credeva di appartenere Alina si sgretolerà portando alla luce verità scomode. Cosa farà Alina?

"Mi dispiace di averti lasciato così a lungo nell'oscurità.
Mi dispiace, ma ora sono pronta."

Aspettavo l’uscita di questo libro da molto tempo e sono felicissima che la Mondadori abbia deciso di tradurlo. Io amo la scrittura di questa autrice e questo libro ha superato le mie aspettative. 
Sicuramente in questo libro si può notare la scrittura ancora un pochino acerba dell’autrice ma allo stesso tempo intensa e piena di colpi di scena. Il lettore non può far altro che rimanere affascinato è incantato dalla storia. 
In questo libro finalmente conosciamo qualche dettaglio un più sui Grisha, quando ho letto "Sei di corvi" avevo la  sensazione che mi mancasse un pezzo.
Ho trovato che questo libro sia stata più introduzione, l’autrice ci fa conoscere tutti i personaggi chi sono e il loro ruolo e ho la sensazione che nel secondo volume vedremo molta più azione. 
La storia viene narrata dal punto di vista di Alina permettendoci così di conoscere tutte le sfaccettature della sua personalità.
Ho amato alla follia il personaggio di Alina, nonostante il suo passato è una ragazza forte che non si fa abbattere da nulla. Nonostante molti provino a metterle i piedi in testa lei ogni volta reagisce rimettendoli al loro posto. 
Il suo personaggio ha molto di più da raccontare e non vedo l’ora di poter leggere il prossimo volume per scoprire altro su di lei. 
Per quanto riguarda Mal non ho ancora ben chiaro il suo personaggio, perché se ne è parlato davvero poco solo nell’ultima parte lo vediamo veramente in azione. 
E poi c’è l’Oscuro un uomo potente, cattivo, dovrei odiarlo e invece eccomi qui ad esser e completamente pazza di lui. Questa cosa che ogni volta mi innamoro del cattivo deve finire. 
È un personaggio davvero complesso e spero di poter scoprire altro su di lui e sulla sua storia. 
Tenebre e ossa è un fantasy perfetto per chiunque, vi farà innamorare, sospirare e senza esservene accorti già vi siete innamorati di questa bellissima storia. 
Ancora una volta la Bardugo è riuscita a far breccia nel mio cuore, ora non mi aspetta che aspettare che la Mondadori traduca al più presto il secondo volume perchè dopo un finale così scoppiettante e pieno di colpi di scena io ora ho bisogno di sapere cosa succederà.


VALUTAZIONE:

Ringrazio la Mondadori per la copia ARC del romanzo

Post Comment